Venerdì 3 ottobre spettacolo alla sala Estense
"Di voce in voce", racconto di memorie al femminile
01-10-2008 / Giorno per giorno

Tra memoria storica e racconti personali, dieci donne raccontano con la recitazione e il canto alcune tappe della loro vita e dei loro percorsi artistici. "Di voce in voce", in scena alla sala Estense venerdì 3 ottobre alle 21.30, nasce da testimonianze di storia locale e da ricordi che uniscono generazioni.
La rappresentazione, con la regia di Germana Giannini e Sandra Passarello, è organizzata dalla Cooperativa Le Pagine, con il sostegno del Comune di Ferrara, nell'ambito del festival Internazionale ed è ad ingresso gratuito.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Le interviste, le letture, le fotografie, hanno ispirato l'immaginario, aprendo una rete di ricordi personali, legati ai vissuti di famiglia, ai racconti delle nonne, alle proprie paure e conquiste, nel tentativo di sciogliere i nodi fra una generazione e l'altra, senza spezzare il filo che le unisce.
Sulla scena le lingue dialettali si mescolano fra loro e alla lingua italiana per evocare le radici profonde che ognuno porta dentro di sé, attraverso semplici racconti.
La storia dei nostri avi, del nostro paese e del mondo, in qualche modo ci riguarda tutti, poiché riguarda quel cuore comune che è la terra che ci ha accolto, a volte fertile a volte arida, capace ancora - nonostante tutto - di trovare la forza di rigenerarsi.