Comune di Ferrara

giovedì, 08 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via "Campioni si diventa", vetrina per le associazioni sportive ferraresi

Da domenica 5 ottobre al centro commerciale Le Mura

Al via "Campioni si diventa", vetrina per le associazioni sportive ferraresi

03-10-2008 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura della segreteria organizzativa di Campioni si diventa)

Prende il via domenica 5 ottobre il progetto "Campioni si diventa", dedicato allo sport e all'associazionismo, nato con l'obiettivo di trasmettere il valore della competizione sportiva, basata sul rispetto delle regole e nella consapevolezza che esse sono il pilastro per la costruzione di una società civile. L'iniziativa è co-promossa e patrocinata dalla Provincia, dal Comune e dal CONI di Ferrara, e vede il coinvolgimento di centinaia di atleti in un'azione di sensibilizzazione sul valore dello sport, inteso come palestra di vita.
Tutte le domeniche di ottobre, negli spazi messi a disposizione dal Centro Commerciale "Le Mura" a Ferrara - Via Copparo, 132 - le realtà sportive operanti nel nostro territorio avranno l'occasione di far conoscere la propria attività, attraverso esibizioni, performance, saggi e dimostrazioni.
Perché questa kermesse? Consapevoli dei tanti problemi che affliggono l'universo sportivo - dal dilagare del doping alla ricerca del risultato a tutti i costi, per non parlare della degenerazione della pratica sportiva in chiave di business - si vuole puntare l'attenzione dei cittadini sugli aspetti più sani dello sport, che lo connotano come risorsa per gli individui e la società.
Voglia di fare, disciplina, capacità di soffrire, amicizia, costruzione e rispetto delle regole, imparare a perdere e saper vincere, attenzione alla salute: questi sono i valori che "Campioni si diventa" vuole veicolare, cercando, da un lato, di far acquisire a dirigenti, allenatori e accompagnatori, una maggiore consapevolezza del proprio ruolo e impegno in favore dei giovani, dall'altro di far comprendere ai genitori dei più giovani che l'evento sportivo rappresenta una risorsa per la persona e per la società intera.
"Campioni si diventa", che unisce divertimento e promozione dello sport basato sulla "sana competizione", chiama quindi in causa molteplici interlocutori: cittadini, adulti e bambini, associazioni, circoli; e ancora le organizzazioni, gli enti, le istituzioni, che lavorano nel territorio per il territorio, contribuendo alla sua evoluzione economica e sociale.

Di seguito il programma di "Campioni si diventa", con l'elenco completo delle discipline a cui sarà possibile assistere nelle diverse giornate.

Domenica 5 Ottobre
Balli Latino Americani - a cura della scuola di ballo Los Rumberos
Capoeira e Danza orientale - a cura di Ferrara Dance Motive
Jujitsu - a cura di CsR Jujitsu Italia
Shiatzu - a cura di centro Azimut - Cultura e tradizioni

Domenica 12 Ottobre
Break dance - Hip hop - Modern jazz - a cura di Ferrara Dance Motive
Danza classica e moderna - a cura di Idea Danza Asd
Fitness e step - a cura del centro Sportivo Kleb
Jujitsu - a cura di Csr Jujitsu Italia

Domenica 19 Ottobre
Arriva FENOMENO WINX con le nostre bellissime fatine!!
Break dance - Hip Hop - a cura di Ferrara Dance Motive
Jujitsu - a cura di CsR Jujitsu Italia

Domenica 26 Ottobre
Danza afro - a cura di Centro universitario sportivo di Ferrara
Hip Hop - a cura di Centro universitario sportivo di Ferrara
Modern Jazz - a cura di Ferrara Dance Motive


Segreteria Organizzativa "Campioni si diventa"
Indalo Comunicazione - dott.ssa Giuseppina Cassibba -
tel. 0425/659064 - fax 0425/659049
e-mail: giuseppina.cassibba@indalo.it