La nuova variante si sviluppa per circa due chilometri
Inaugurata la bretella di Boara
16-10-2008 / Giorno per giorno

Sono stati direttamente i cittadini di Boara a tagliare il nastro per l'inaugurazione della bretella di Boara, realizzata dalla Provincia.
L'apertura della nuova infrastruttura è avvenuta alla presenza del presidente della Provincia, Pier Giorgio Dall'Acqua, del sindaco di Ferrara, Gaetano Sateriale, e dei presidenti Rocco Sorrentino e Pietro Turri, rispettivamente per la circoscrizione Nord Est ed Est.
"Abbiamo realizzato questa opera stradale - ha commentato Dall'Acqua - rispettando i tempi programmati e, soprattutto, rispondendo all'esigenza di dirottare larga parte del traffico, specie pesante, dall'attuale attraversamento per il centro abitato di Boara. La strada provinciale che collega Ferrara con Copparo - ha continuato il presidente - risulta infatti essere quella con il più alto traffico medio giornaliero, circa 16.000 veicoli al giorno, e quindi abbiamo voluto dare innanzitutto una risposta in termini di sicurezza ai cittadini".
La nuova variante si sviluppa per circa due chilometri di percorso e la sua realizzazione ha richiesto un finanziamento di 2.600.000 euro.
Due rotatorie, rispettivamente collocate all'inizio e al termine, regolano l'accesso e l'uscita dalla bretella con immissione sulla strada provinciale per Copparo.
L'infrastruttura è stata inserita come variante urbanistica al vigente Piano regolatore del Comune di Ferrara, in stretta collaborazione con il Comune e con le circoscrizioni interessate, ed è stata interamente realizzata dall'impresa Abbadesse s. r. l. di Camisano Vicentino.
"Ora guardiamo alla conclusione della Tangenziale Est - ha chiuso Dall'Acqua - i cui lavori si stanno svolgendo sulla via Raffanello verso l'imbocco sulla via Copparo, che contiamo di ultimare per la primavera prossima".
(Comunicato a cura dell'Ufficio stampa della Provincia di Ferrara)