Sostegno del sindaco alla mobilitazione dei docenti
Sateriale: "Difendiamo l'Università pubblica e il modello ferrarese"
20-10-2008 / Giorno per giorno
LA NOTIZIA
Difesa del carattere pubblico dell'Università italiana e sostegno alla mobilitazione dei docenti che chiedono maggiori fondi per la ricerca, la possibilità di programmare gli impegni finanziari e una più razionale e stabile pianificazione degli incarichi didattici. "L'Università pubblica che vogliamo - afferma il sindaco Gaetano Sateriale - deve esprimere quel patrimonio di conoscenze, di didattica e di capacità di ricerca - aperto al mondo e al contempo radicato nel proprio territorio - che in questi ultimi anni abbiamo sperimentato a Ferrara".
Dichiarazione del sindaco Gaetano Sateriale:
"Esprimo piena solidarietà ai docenti del nostro ateneo che rivendicano con condivisibile orgoglio il carattere pubblico dell'Università italiana e manifesto sostegno alla loro mobilitazione, volta ad ottenere maggiori fondi per la ricerca, la possibilità di programmare gli impegni finanziari e una più razionale e stabile pianificazione degli incarichi didattici.
Condivido altresì l'appello del Rettore al senso di responsabilità di tutti e alla necessità di mantenere e integrare elementi e criteri di valutazione che sempre più garantiscano la verifica degli standard di qualità dell'insegnamento e dello studio. L'Università pubblica che vogliamo oggi difendere, come ha detto il Rettore, non può essere l'Università chiusa del passato, bensì quel patrimonio di conoscenze, di didattica e di capacità di ricerca - aperto al mondo e al contempo radicato e sostenuto nel proprio territorio - che in questi ultimi anni abbiamo sperimentato a Ferrara".