Comune di Ferrara

martedì, 08 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dalla Francia per scoprire l'arte ferrarese dell'accoglienza

Ricevuti in municipio studenti e insegnanti di Chamalières

Dalla Francia per scoprire l'arte ferrarese dell'accoglienza

23-10-2008 / Giorno per giorno

Vengono da Chamalières, Comune nella regione dell'Auvergne in Francia, e frequentano l'istituto alberghiero locale. Sono i dodici studenti che, assieme ai loro insegnanti, hanno ricevuto stamani nella residenza municipale il saluto dell'assessore comunale alle Politiche per i giovani Mascia Morsucci. I ragazzi, impegnati tra l'altro nello studio della lingua italiana, sono giunti in città il 20 ottobre scorso per un viaggio studio alla scoperta delle tecniche ferraresi di accoglienza turistica e ristorazione.
"Siamo lieti di ospitarvi a Ferrara - ha dichiarato l'assessore Morsucci - e speriamo che la nostra città possa lasciarvi un buon ricordo delle sue bellezze storiche e artistiche e dell'ospitalità dei suoi abitanti. L'arrivo di giovani stranieri rappresenta per noi sempre un'occasione di arricchimento e di scambio e auspico che l'esperienza ferrarese costituisca anche per voi un'opportunità di crescita".
Durante il loro soggiorno, gli studenti francesi, accompagnati dall'organizzatrice del viaggio, Adriana Volta, visiteranno la città e il territorio provinciale, facendo tappa, tra l'altro, al museo della Cattedrale e a palazzo Schifanoia, al museo della Manifattura dei Marinati e alla Salina di Comacchio, e si recheranno all'Istituto alberghiero Remo Brindisi del Lido degli Estensi, all'Enaip, al Cpf e alla sede dell'associazione Il Corpo va in città di Ferrara.
Durante l'incontro di stamani in municipio, a cui ha preso parte anche Lauretta Pozzati in rappresentanza del Servizio Turismo della Provincia, gli ospiti hanno assistito alla proiezione di un filmato sulle bellezze storiche e paesaggistiche del territorio ferrarese.