Incontro in residenza municipale fra Amministrazione e associazioni di categoria Ascom e Confesercenti
Azioni di sostegno e impegni condivisi per fronteggiare la crisi
17-11-2008 / Giorno per giorno
L'Amministrazione Comunale e le associazioni dei servizi, della distribuzione commerciale e del turismo Ascom e Confesercenti si sono incontrate oggi, lunedì 17 novembre, nella residenza municipale per valutare l'impatto di questa fase di generale difficoltà dell'economia sulle attività commerciali ferraresi, con particolare riferimento a quelle collocate nel Centro Storico. Per cogliere appieno le opportunità che il mese di dicembre rappresenta per queste ultime, Comune e associazioni di categoria hanno convenuto quanto segue:
- per sostenere il credito d'impresa l'Amministrazione Comunale conferma il conferimento di 250 mila euro per il 2008 e di 250 mila euro per il 2009 ai consorzi fidi, anche attraverso l' istituendo fondo previsto dalla Consulta provinciale per l'economia e il lavoro.
- l'Amministrazione Comunale si impegna a porre il tema dell'abusivismo commerciale al Comitato per l'ordine e la sicurezza, per promuovere iniziative congiunte particolarmente mirate alle vie commerciali e ai mercati.
- l'Amministrazione si impegna a valutare modalità di attuazione flessibili per l'apertura parziale al traffico nelle giornate di blocco della circolazione.
- l'Amministrazione si impegna a rendere gratuito l'uso del bus per alcune linee ed alcune giornate del mese di dicembre, che saranno individuate d'intesa con Ascom e Confesercenti. Verrà altresì valutata la possibilità di reperire aree di parcheggio straordinarie in prossimità del centro per i fine settimana di dicembre.
- l'Amministrazione si impegna a sospendere le attività dei cantieri ancora eventualmente in funzione a dicembre in tempi congruenti con le attività degli esercizi commerciali nel corso delle festività.
- l'Amministrazione infine si sta adoperando per il rapido completamento del progetto di illuminazione di piazza Trento e Trieste, oltre che per intervenire nella manutenzione dei punti luce esistenti in centro storico.