Comune di Ferrara

mercoledì, 07 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I colori dell'aerosol art creano uno "Spazio vivibile"

A Poggio Renatico conclusi i lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria. La collaborazione di Area Giovani

I colori dell'aerosol art creano uno "Spazio vivibile"

20-11-2008 / Giorno per giorno

Sala d'attesa con vista sullo spazio siderale. Stelle e pianeti che dal sottopasso risalgono le scale di accesso ai binari e abbracciano anche gli spazi esterni della stazione. E' quanto succede a Poggio Renatico, dove è appena stato completato l'intervento di aerosol art "Spazio vivibile", realizzato dal servizio Area Giovani del Comune di Ferrara nell'ambito del progetto di riqualificazione della stazione di Poggio Renatico, voluto da Ferrovie dello Stato Comune di Poggio Renatico e Comune di Ferrara.





Molti gli interventi migliorativi realizzati in stazione e presentati ai cittadini lo scorso mese di ottobre. Fra questi la ritinteggiatura del fabbricato, il rifacimento dell'impianto d'illuminazione del sottopasso, l'installazione di nuove panchine e bacheche informative, l'avvio della raccolta differenziata dei rifiuti e la separazione delle aree riservate a fumatori e non.

Di certo, però, a colpire di più il viaggiatore è il magnifico murale che oggi, a completamento dei lavori, coinvolge la sala d'attesa - anch'essa riqualificata - e il piccolo fabbricato esterno della stazione. Realizzata dai ragazzi del servizio Area Giovani del Comune di Ferrara, l'opera segna l'ingresso "legale" in stazione della bomboletta. Duplice lo scopo: dare risposta all'esigenza dei giovani di avere spazi e luoghi autorizzati dove poter disegnare - regolamentando il fenomeno delle "scritte sui muri" - e migliorare la funzionalità e la gradevolezza delle piccole stazioni, trasformandole in un'occasione di riqualificazione urbanistica e di valorizzazione dell'arredo urbano.




Non è la prima volta che le Ferrovie dello Stato scelgono questo percorso, che ha già dato ottimi risultati in altre stazioni della provincia: Casalecchio Garibaldi (linea Bologna - Porretta), Funo Centergross e Galliera (linea Bologna - Ferrara), Castel San Pietro (linea Bologna- Imola), Rolo - Novi - Fabbrico (linea Modena - Verona) e Bellaria (linea Rimini - Ravenna) e in alte stazioni del territorio nazionale. Ogni volta è stata di fondamentale importanza la collaborazione delle Amministrazioni comunali che - forti delle loro radici nel territorio - hanno saputo trasformare queste iniziative in occasioni di coinvolgimento dei cittadini più giovani, contribuendo ad aumentare il livello di sensibilità e rispetto che tutti noi dobbiamo avere verso un bene comune quali sono le stazioni. (Comunicato a cura di Ferrovie dello Stato)