Impegno dell'Amministrazione a favore degli studenti meritevoli
La Giunta verifica l'operatività di Ergo
25-11-2008 / Giorno per giorno
La Giunta Comunale di Ferrara, nella riunione di martedì 25 novembre, ha assunto l'orientamento di intensificare le verifiche sull'operatività di Er-go, la nuova azienda regionale per il diritto agli studi superiori, rispondendo a un'interrogazione del gruppo consiliare del Partito democratico.
Sindaco e Assessori hanno valutato le sollecitazioni del Rettore dell'Università, espresse in apertura dell'anno accademico, nonché le proposte degli studenti, con particolare attenzione a precise istanze degli studenti stranieri.
Avvalendosi della propria rappresentanza nella sede regionale deputata (conferenza dei Comuni sedi universitarie), il Comune porterà il suo contributo a tutte le azioni di miglioramento dell'azione pubblica per le giuste agevolazioni in favore degli studenti meritevoli ancorché privi di mezzi.
Con le altre istituzioni cittadine vengono auspicate iniziative per la maggiore integrazione della popolazione studentesca e per la conferma di politiche coerenti con gli obiettivi dell'Ateneo, soprattutto rivolti all'internazionalizzazione dell'offerta didattica, specialistica e di ricerca.
Nel documento approvato dalla Giunta si dà risalto a una forte opposizione alla volontà del governo di penalizzare -con i programmi in atto- il diritto allo studio in Italia, nonché la Scuola e le Università pubbliche.