Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Capodanno in musica con l'Orchestra a plettro Gino Neri

Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto all'ospedale di Tharaka

Capodanno in musica con l'Orchestra a plettro Gino Neri

29-12-2008 / Giorno per giorno

Saranno come di consueto le note dell'Orchestra a plettro Gino Neri, diretta dal maestro Stefano Squarzina, ad aprire in musica il nuovo anno dei ferraresi. L'ormai trentennale appuntamento con il 'Concerto di Capodanno', offerto alla cittadinanza dall'Amministrazione comunale, è fissato per domani giovedì 1 gennaio alle 16 al teatro Comunale.
"Per la terza edizione consecutiva del concerto, e contrariamente a quanto avveniva in passato, - ha affermato la vicesindaco Rita Tagliati illustrando l'evento insieme al direttore e al presidente della Gino Neri Florio Ghinelli e Stefano Squarzina- è stato deciso di prevedere una quota di ingresso di 5 euro per ogni spettatore da destinare all'ospedale di Tharaka in Kenia, costruito grazie alla generosità della nostra città".
"La somma raccolta - ha confermato Florio Ghinelli - sarà utilizzata in particolare per dar corpo all'iniziativa 'Lotta all'Aids in Africa'. Certo una cifra modesta (nel 2007 avevamo raccolto 4mila euro) ma comunque preziosa per contribuire a far nascere bambini sani, sottoponendo alla profilassi le madri risultate positive al virus dell'HIV".
"Nel 2008 - ha ricordato il maestro Squarzina - l'orchestra è stata impegnata intensamente nelle celebrazioni dei sui 110 anni dalla costituzione e non siamo riusciti a preparare per il nostro pubblico d'inizio anno grosse novità. Offriremo comunque un interessante repertorio originale italiano e tedesco con brani tratti dalla tradizione viennese. Senza dimenticare poi - ha aggiunto -la piacevole sorpresa rappresentata dalla partecipazione del pianista ferrarese Simone Ferraresi, che ormai vive e lavora a New York, che si esibirà sia con l'orchestra sia in due assolo di Chopin."
Conclusa nei giorni scorsi la prevendita, i biglietti ancora disponibili si potranno acquistare prima del concerto - a partire dalle 15 - alla biglietteria del Comunale.

Questo il programma del "Concerto di Capodanno 2009":
(Prima parte) Tancredi - sinfonia dall'opera (Gioacchino Rossini); Songe fantasque - per orchestra a plettro (Carlo Guindani); Feierlicher reigen - ciaccona in Re maggiore (Hermann Ambrosius); Olav Trygvasson - preghiera e danza nel tempio (Edvard Grieg).
(Seconda parte) Pagine d'album-'Reverie de poete' e 'Danza originale'(Giuseppe Manente); Notturno - per pianoforte e orchestra a plettro (Hiroshi Naito); Polonaise in La maggiore.op.40 n.1, Grande valse brillante in Mi bemolle maggiore op.18 (Frederic Chopin); An der schonen, Blauen donau - waltz op. 314 (Johann Strauss jr.); Al levar del sole sul golfo di Napoli (Ino Savini).