Al museo di Storia naturale pomeriggio in compagnia di Brenda e Maja
Amici a quattro zampe per gli Apprendisti scienziati
12-01-2009 / Giorno per giorno

Brenda e Maja, rispettivamente pastore delle Shetland e pastore australiano, sono stati gli acclamati protagonisti del pomeriggio di ieri al museo di Storia naturale. Gli ospiti a quattro zampe hanno animato l'appuntamento speciale organizzato in collaborazione con Agility Dog Ferrara, primo di due incontri di educazione cinofila per i più piccoli.
Ventuno i bambini dai 4 ai 7 anni che, assieme ai genitori, hanno preso parte all'iniziativa, facendo amicizia con i due cani. Brenda e Maja hanno fatto scoprire a grandi e piccoli come funziona il loro linguaggio, come desiderano essere avvicinati e accarezzati, e i giochi che preferiscono fare. Anna Bononi, la loro conduttrice, nonché curatrice del progetto di educazione cinofila "Federico incontrò il cane", ha spiegato ai partecipanti come comunicare con gli amici a quattro zampe e come scegliere il comportamento adeguato per farsi amare e rispettare da loro.
I bambini hanno potuto osservare divertiti le prodezze dei due simpatici "campioni", scoprirne il linguaggio del corpo, accompagnarli al guinzaglio, sperimentare i giusti modi di interazione cane-bambino, e imparare a utilizzare il premio di un appetitoso biscotto per le prime esperienze di addestramento. Il secondo incontro con Brenda e Maja è previsto per il 22 marzo prossimo, per scoprire altri interessanti segreti e giocare con loro.
Tutti gli appuntamenti per gli Apprendisti scienziati sono consultabili alla pagina www.comune.fe.it/storianaturale