Comune di Ferrara

sabato, 05 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Balloons festival 2009: cercasi partner organizzativo

Pubblicato il bando per l'organizzazione della 5^ edizione

Balloons festival 2009: cercasi partner organizzativo

06-02-2009 / Giorno per giorno

Continua da parte di Comune e Provincia di Ferrara il coinvolgimento del mondo imprenditoriale per la realizzazione della prossima edizione del Ferrara Balloons Festival, che si terrà al Parco Urbano dal 18 al 27 Settembre 2009. In data odierna (venerdì 6 Febbraio) è stato pubblicato nei relativi siti istituzionali degli Enti e sul sito del Festival (www.ferrarafestival.it) l'avviso pubblico volto all'individuazione del soggetto che diverrà il partner organizzativo del Festival per l'edizione 2009 e che affiancherà le due istituzioni nella preparazione dell'evento.
Via quindi alle proposte da parte di chi per professione organizza eventi, per aggiudicarsi il ruolo che lo scorso anno è stato ricoperto dall'azienda ferrarese Prosport.
Secondo quanto indicato dall'avviso pubblico, il partner organizzativo andrà a gestire l'evento assumendosene il rischio imprenditoriale e affiancando Comune e Provincia attraverso la fornitura del necessario apporto logistico, progettuale e creativo. A fronte di questo impegno, il partner organizzativo potrà perseguire il proprio interesse, sia in termini di immagine che in termini di ritorno economico, gestendo in proprio i contratti di sponsorizzazione, nonché la gestione degli spazi commerciali, dei servizi e delle forniture per la realizzazione della manifestazione e tratterrà per sè ogni eventuale utile.
Di contro la Provincia e il Comune di Ferrara si impegneranno per favorire, attraverso la propria attività istituzionale, il sostegno delle istituzioni locali e nazionali, le necessarie concessioni, il supporto amministrativo e logistico per la migliore organizzazione dell'evento, nelle modalità specificate nello schema di contratto allegato al bando.
Fino al 3 Marzo 2009, data di scadenza del bando, si potrà dunque concorrere alla gara pubblica presentando un progetto articolato, nel rispetto degli impegni previsti dal capitolato di riferimento e con l'obiettivo di confermare il successo delle edizioni precedenti del Festival.
Un evento che nel 2008 ha visto circa 400.000 partecipanti, che ha ospitato grandi appuntamenti e prestigiosi ospiti, tra cui le Frecce Tricolori, che ha avuto un seguito mediatico molto forte e che ha soprattutto prodotto un indotto economico importante per la città, nei diversi settori caratterizzanti l'ambito turistico e commerciale, affermandosi dunque non solo come manifestazione di intrattenimento, ma come evento turistico in grado di produrre economia diffusa .
Due istituzioni pubbliche, quindi, danno la possibilità ad un partner privato di entrare all'interno dell'Organizzazione del Ferrara Balloons Festival, confermando innanzitutto la volontà degli Enti di coinvolgere tutto il sistema produttivo ferrarese, e non solo, in questa esperienza ed evidenziando quanto il settore privato, oltre a quello dell'associazionismo e del volontariato, si sia nel tempo interessato in misura sempre crescente a questa manifestazione, individuandola come un palcoscenico importante per visibilità e potenzialità. Una sensazione già avuta nella scorsa edizione, grazie alla sponsorizzazione di grandi gruppi internazionali al Festival.
L'avviso resterà aperto fino al 3 Marzo 2009.

Per qualunque informazione: Lucia Ghiglione - 0532 299 646 - www.provincia.fe.it

(Comunicato a cura dell'Ufficio stampa della Provincia di Ferrara)