Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La Giunta sceglie di "rompere il silenzio"

Adesione all'appello dell'associazione Libertà e giustizia

La Giunta sceglie di "rompere il silenzio"

10-02-2009 / Giorno per giorno

Ci sono anche il sindaco e la Giunta comunale di Ferrara tra i sottoscrittori dell'appello "Rompiamo il silenzio" lanciato dall'associazione Libertà e giustizia, per la difesa della democrazia. Nel testo dell'appello pubblicato su Repubblica, i promotori denunciano "il decadimento etico e istituzionale" del Paese. "Assistiamo - si legge - a segni inequivocabili di disfacimento sociale: perdita di senso civico, corruzione pubblica e privata, disprezzo della legalità e dell'uguaglianza, impunità per i forti e costrizione per i deboli, libertà come privilegi e non come diritti".
Per questo sostengono la necessità di unire le "intelligenze, le culture e le energie di coloro che rendono vivo il nostro Paese" per "contrastare le proposte di stravolgimento della Costituzione, come il presidenzialismo e l'attrazione della giurisdizione nella sfera d'influenza dell'esecutivo", e per "difendere la legalità contro il lassismo e la corruzione, chiedendo ai partiti che aspirano a rappresentarci di non tollerare al proprio interno faccendieri e corrotti, ancorché portatori di voti". E, inoltre, per "promuovere la cultura politica, il pensiero critico, una rete di relazioni tra persone ugualmente interessate alla convivenza civile e all'attività politica, nel segno dei valori costituzionali".
L'intero testo dell'appello è presente sul sito www.repubblica.it, dal quale è inoltre possibile effettuare la sottoscrizione.

Links: