Iniziativa promossa nell'ambito del gemellaggio che lega da diversi anni le due città
Calciatrici di Kaufbeuren in visita a Ferrara
27-02-2009 / Giorno per giorno

Si sono lasciate alle spalle il brutto tempo, temperature al di sotto dello zero e quaranta centimetri di neve sul campo di gioco. A Ferrara, dove sono arrivate giovedì e resteranno fino a domenica 1 marzo, hanno invece trovato il sole e la possibilità di giocare all'aperto. Sono le venticinque calciatrici della compagine femminile di Kaufbeuren, ospiti dell'Amministrazione comunale nell'ambito di uno scambio - un vero e proprio 'soggiorno di allenamento' - promosso nell'ambito del gemellaggio che lega da diversi anni le due città. Le atlete sono state ricevute oggi in Municipio dall'assessore allo Sport Davide Stabellini e dalla presidente della Commissione consiliare donne elette in Consiglio comunale Mirella Tuffanelli.
"Finalmente - ha affermato l'assessore portando i saluti dell'Amministrazione - con la vostra visita riprendiamo i rapporti bilaterali di tipo sportivo e abbiamo l'occasione di ricambiare la bella ospitalità che la vostra città ci riserva ogni volta. A Kaufbeuren - ha poi ricordato - abbiamo infatti anche un nuovo appuntamento a fine giugno, insieme ai rappresentanti della "Strada dei vini e dei sapori' e del Palio, invitati a partecipare alla fiera del Mir.
"Lo sport, così come i gemellaggi, sono occasioni di relazione, di amicizia fra giovani e nazioni e per incontrare altre realtà. - ha aggiunto la consigliera Tuffanelli - Il tutto senza dimenticare la competizione, che deve però sempre essere praticata all'insegna del rispetto delle regole e della collaborazione".
Ad accoglierle e ad assisterle durante il soggiorno ferrarese, oltre che a sfidarle in due incontri amichevoli al campo sportivo di via Canapa (in programma questa sera alle 20.30 n.d.r.), le atlete di Kaufbeuren hanno trovato le 'colleghe' della prima e della seconda squadra della New Team, la società ferrarese guidata dal presidente Roberto Baroni.
La giornata di domani (sabato 28 febbraio) dopo un allenamento mattutino e uno serale, prevede una visita guidata alla città. Il rientro in Baviera è in programma per domenica mattina. Ma per atleti, allenatori e accompagnatori si tratta soltanto di un arrivederci: si stanno ormai definendo infatti i calendari per giugno e agosto per le 'partite di ritorno', quando le calciatrici della New Team saranno ospiti in Baviera.