Il 9 marzo torna a Ferrara l'appuntamento organizzato da Inside Btb
Comunication Day 2009: iniziative, incontri, appuntamenti
03-03-2009 / Giorno per giorno
L'Agenzia di comunicazione Inside btb, diretta da Luca Targa, con la fondamentale collaborazione delle Istituzioni Pubbliche locali, tra cui il Comune di Ferrara, delle Associazioni di categoria TP (Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti), Unicom (Unione Imprese di Comunicazione), Unindustria e Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Ferrara, della Fondazione Carife e di Carife, e con il supporto di numerosi sponsor locali, ha organizzato lunedì 9 marzo il Communication Day, appuntamento ferrarese dedicato alla comunicazione e alla pubblicità. La sede dell'intera manifestazione sarà la Multisala UCI Cinemas all'interno del centro commerciale Darsena City di Ferrara (via Darsena).
Giunto alla sua sesta edizione, quest'anno il Communication Day si propone al pubblico con importanti novità. L'evento dedicato alla comunicazione, infatti, si allarga alle istituzioni e al mondo della scuola, oltre che al tessuto economico.
L'evento si articola, infatti, in ben tre momenti diversi: in mattinata, grazie alla collaborazione del Gruppo Giovani di Unindustria Ferrara e dell'Ufficio Scolastico Provinciale, è previsto il convegno sulla comunicazione per gli studenti delle scuole superiori di Ferrara, dal titolo "Comunicare un'azienda, un prodotto, una notizia: perché, come, quando...?" Un incontro interamente dedicato ai ragazzi su temi che rivestono un ruolo sempre più centrale in ogni tipo di attività che deve rivolgersi all'esterno per farsi conoscere. Perchè comunicare? Come comunicare per essere efficaci ed aumentare la propria notorietà? Come farsi ricordare dal proprio pubblico di riferimento? Come essere competitivi? Ecco alcune delle domande a cui l'iniziativa intende rispondere.
Al termine del convegno si terrà la premiazione del concorso creativo abbinato all'evento - la principale novità di questa edizione - destinato ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori di Ferrara. Alle classi che hanno aderito è stato richiesto di elaborare materiali pubblicitari come spot, manifesti, e depliant su un tema a scelta fra il fenomeno del bullismo e il rapporto fra imprese e politiche ambientali per uno sviluppo eco-sostenibile, con l'obiettivo di realizzare una campagna pubblicitaria a sfondo sociale. Per approfondire le due tematiche scelte ed illustrare agli studenti cosa si può concretamente fare per incentivare comportamenti virtuosi, interverranno professionisti esperti appartenenti alle istituzioni del territorio.
E', invece, dedicato agli imprenditori il secondo appuntamento della giornata, il convegno dal titolo "La comunicazione d'impresa, strumento strategico per affrontare la crisi", con inizio alle ore 19.30.
L'incontro - quest'anno più breve per non togliere troppo spazio all'attività lavorativa del pubblico di riferimento e con un ospite d'impatto proveniente dal mondo dello spettacolo, che ha fatto della capacità di comunicare il suo cavallo di battaglia - vedrà protagonisti rappresentanti del mondo imprenditoriale e della comunicazione creativa ed istituzionale.
Grazie agli ospiti che interverranno, le imprese della provincia, ma anche molte che operano fuori dal territorio, potranno cogliere spunti e punti di vista interessanti per sviluppare azioni strategiche di comunicazione finalizzata al business, senz'altro preziosi in questo momento di recessione economica. Vedremo, infatti, come i momenti di difficoltà possano trasformarsi in opportunità per le aziende, se esse sono in grado di mettere in atto nuove strategie per vincere la sfida della competitività, e come appunto la comunicazione d'impresa si riveli uno degli strumenti strategici più incisivi a questo scopo.
Infine, la giornata dedicata alla comunicazione terminerà come di consueto con la proiezione dei Roaring Spot, l'appuntamento fortemente atteso da tutti gli appassionati di creatività. A partire dalle 21.30 verranno proiettati gli spot che hanno vinto la 55ª Edizione del Festival Internazionale della Pubblicità di Cannes - il più importante riconoscimento assegnato ogni anno alle migliori campagne del mondo - commentati dal creativo Marco Cremona e da Platinette. Una rassegna davvero da non perdere. (Comunicato a cura di Inside Btb)