L'assemblea cittadina nuovamente convocata oggi martedì 10 marzo alle 17.30
Terza seduta per la nomina del presidente e del vice presidente del Consiglio comunale
10-03-2009 / Giorno per giorno
Per il completamento dei lavori relativi all'elezione del presidente e del vice presidente dell'assemblea, il Consiglio comunale tornerà a riunirsi oggi martedì 10 marzo alle 17.30 in Municipio. La seduta di ieri non ha infatti sortito un esito definitivo. Dopo la riunione di mercoledì scorso (nella quale nessuna delle due votazioni espletate aveva consentito di raggiungere il quorum dei 2/3 dei consiglieri assegnati necessario per la nomina dei candidati) nella riunione di ieri, lunedì 9 marzo, nel corso del primo scrutinio dove per la nomina era ancora richiesto il voto favorevole della maggioranza dei due terzi dei consiglieri assegnati, su 35 consiglieri presenti sono state riscontrate 14 schede bianche e 21 preferenze per il consigliere Francesco Colaiacovo (PD).
Nella seconda votazione (per la quale lo Statuto richiede per il presidente la sola maggioranza assoluta e per il vice presidente il secondo risultato più favorevole, stabilendo però che i due rappresentanti devono appartenere a coalizioni opposte) su 35 consiglieri 21 si sono espressi a favore del consigliere Francesco Colaiacovo (PD), 14 a favore della consigliera Giulia Simeoli (Pdci).
Nel corso della seduta sono state effettuate due sospensioni per consultazioni e in più occasioni è stato richiesto il parere tecnico del segretario generale Roberto Finardi.
Il sindaco ha poi proposto una pausa di riflessione e di riconvocare il Consiglio al pomeriggio di oggi (alle 17.30 ).
Nel corso della riunione sono intervenuti i consiglieri Gianluca Vitarelli-PD, Mauro Malaguti (AN-PdL), Enrico Brandani (AN-PdL), Ilario Zamariolo (PS), Pier Francesco Perazzolo (FI), Francesco Rendine (AN-PdL), Enrico Brandani (AN-PdL), Pier Francesco Perazzolo (FI), Alex De Anna (Io amo Ferrara), Maurizio Buriani (PD), Mauro Malaguti (An-PdL), Giorgio Dragotto (FI), Francesco Rendine (AN-PdL), Alex De Anna (Io amo Ferrara), Ubaldo Ferretti (PD), Giampaolo Zardi (FI), Luca Cimarelli (AN-PdL), il sindaco Gaetano Sateriale, Massimo Pierpaoli (FI).