Gli studenti dell'Aleotti presentano il loro progetto
I futuri geometri fanno 'luce sul rurale'
10-03-2009 / Giorno per giorno
Un titolo originale per un progetto vincente: "Sulle note del catasto per fare
luce sul rurale". E' l'idea con cui l'istituto ferrarese per Geometri Aleotti si è classificato al secondo posto del concorso nazionale "Catasto Partecipato per un'Equità Sostenibile"
Il progetto, descritto nel sito realizzato dalla stessa scuola all'indirizzo http://geometriferrara.bettyblog.net/ è stata messo a punto grazie alla piattaforma Free Betty del Comune di Ferrara, sviluppata nell'ambito del Progetto Comunicare COMpartecipazione dall'azienda di informatica Plastic Jumper.
L'idea è in corso di realizzazione e domani, mercoledì 11 marzo, alle 10 sarà presentata nell'Oasi delle anse Vallive di Bando da parte del Coordinatore del progetto prof. Mauro Fiocchi e da alcuni degli studenti coinvolti (Federico Barca - Referente Segreteria Organizzativa del progetto, Lorenzo Pederzoli - Referente Laboratorio Multimediale, Fabio Bindini - Referente Laboratorio Musica, Alessandro Perillo - Referente Laboratorio Video, Giulio Santini - Professore tecnologia delle Costruzioni e Referente Laboratorio Didattico).
Parteciperanno all'incontro anche il sindaco Gian Paolo Barbieri e l'assessore all'ambiente Alex Zanella del Comune di Portomaggiore, oltre all'assessore al Catasto del Comune di Ferrara Raffaele Atti e al presidente del Collegio dei Geometri Simone Corli, sponsor dell'intero progetto.
L'affiancamento della metafora al tema tecnico è una caratteristica propria della metodologia di Comunicare COMpartecipazione usata dai ragazzi dell'Istituto Aleotti di Ferrara e consente di favorire la crescita della consapevolezza degli studenti su temi di interesse collettivo. La metafora utilizzata in questo caso è stata l'Ambiente Sostenibile. Per questo motivo gli alunni della classe VD pianteranno all'interno dell'oasi una quercia, con la collaborazione e il sostegno di Elisabetta Mantovani in rappresentanza della Provincia di Ferrara e della prof.ssa Carmela Vaccaro in rappresentanza del dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Ferrara
Collaborano alla realizzazione del progetto anche l'Agenzia del Territorio, la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di Ferrara, il Settore Servizi Tributari e Sistemi Informativi del Comune di Ferrara, l'azienda Agricola di Ro Ferrarese "La Pastoreria" che ha messo a disposizione degli studenti la propria Fattoria Didattica come oggetto di studio.