Michele Pollini tra i giovani selezionati per l'esposizione nella capitale
Anche un designer ferrarese alla mostra "Dab" di Roma
06-04-2009 / Giorno per giorno
Ci sarà anche il ferrarese Michele Pollini tra i cinquantaquattro giovani designer italiani in mostra con i propri prototipi al Dab, esposizione romana dedicata al Design per artshop e bookshop.
La rassegna, che sarà inaugurata dal ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, giovedì 9 aprile alle 18,30 al Palazzo delle Esposizioni della capitale, presenta le creazioni realizzate da giovani artisti italiani e destinate agli spazi commerciali dei musei.
Gli oggetti sono stati selezionati da autorevoli commissioni nell'ambito delle due edizioni dei concorsi Dab promossi dall'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena e dal Gai - Associazione per il Circuito Giovani Artisti Italiani e segnalati a Ferrara dall'ufficio comunale Giovani artisti. L'iniziativa rientra nel progetto DE.MO. - sostegno al nuovo design e alla mobilità, che vede partner il Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Parc Direzione Generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l'architettura e l'arte contemporanee - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e lo stesso Gai. DE.MO. è un programma di lavoro triennale volto a potenziare azioni già consolidate e proporre nuove attività, in una prospettiva di sviluppo della mobilità artistica e della creatività giovanile attraverso il sostegno alla formazione, alla ricerca, alla produzione, al confronto con realtà internazionali e alla qualificazione professionale.
Il progetto Dab nasce in particolare con la volontà di creare nuove figure professionali, offrendo ai giovani artisti e designer l'opportunità per nuovi sbocchi occupazionali. L'iniziativa, strutturata in concorso biennale, prevede l'esposizione dei progetti selezionati e la successiva produzione di alcuni di questi da parte delle aziende partner. Dieci sono quelli al momento già realizzati e acquistabili al bookshop del Palazzo delle Esposizioni.
La mostra, che sarà aperta al pubblico con ingresso libero dal 10 aprile al 3 maggio prossimi, espone 238 opere, prototipi e prodotti, di 54 autori provenienti da tutta Italia. Comprende tre sezioni: la prima è una selezione della Mostra DAB1 realizzata nel 2006 alla Galleria Civica di Modena. (Commissione selezionatrice composta da Aldo Cibic, Claudia Collina, Anna Mattirolo e Angela Vettese); mentre la seconda propone invece i prototipi selezionati per la successiva edizione del concorso da Marica Bastasi, Anna Mattirolo, Claudio Medici, Damiano Miotto, Adriano Ricchetti, Erminia Sciacchitano, Angela Vettese e Michele Zini ed esposti recentemente presso la Galleria Civica di Modena. La terza sezione comprende infine la Linea DABxGAI, prodotta dalle due aziende partner, GiGi Medici e Misstake, e già in vendita in diversi musei italiani
DAB / ROMA Design per Artshop e Bookshop
9 aprile - 3 maggio 2009
Palazzo delle Esposizioni - Spazio fontana - Via Milano 13, Roma
Inaugurazione: giovedì 9 aprile 2009, ore 18,30
Orari mostra: martedì, mercoledì, giovedì: 10 - 20; venerdì, sabato: 10 - 22.30; domenica: 10 - 20; lunedì chiuso. Ingresso libero
Info: Dipartimento della Gioventù, tel. +39 06 6779.6946 - 6875 - 3729 info@gioventu.it www.gioventu.it
Giovani d'Arte, tel. +39 059 2032604 giovanidarte@comune.modena.it www.comune.modena.it/gioarte