Tempi e modalità dei lavori definiti oggi dalla Conferenza dei presidenti
Previste tre sedute conclusive per il Consiglio comunale
08-04-2009 / Giorno per giorno
Saranno tre le sedute in cui sarà impegnato il Consiglio comunale subito dopo le festività pasquali e prima della fase dell'indizione dei comizi elettorali che prelude alla conclusione della legislatura (un periodo di 45 giorni nel quale si possono adottare solo atti urgenti e improrogabili). La Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari, convocata per oggi dal presidente del Consiglio Maurizio Buriani, ha infatti fissato per giovedì 16 aprile (alle 9), lunedì 20 aprile (alle 15.30) e martedì 21 aprile (a partire dalle 9) le date delle prossime riunioni.
Nel corso delle sedute saranno esaminate un ampio numero di delibere, alcune delle quali ancora in attesa del via libera delle Commissioni consiliari competenti. L'apertura dei lavori sarà affidata al dibattito e al voto sulla mozione presentata il 21/10/2008 dai consiglieri Francesco Rendine ed Enrico Brandani (AN-PdL) e Massimo Masotti e Massimo Pierpaoli (FI) in merito alla "Gestione del Corpo di Polizia municipale e del suo comandante, della sicurezza e del rispetto delle regole".
Nel corso della Conferenza odierna il presidente Maurizio Buriani ha proposto ai capigruppo di devolvere il gettone di presenza del prossimo Consiglio comunale a favore delle popolazioni colpite dal terremoto dei giorni scorsi. Alla proposta hanno aderito i gruppi PD, PS, Prc, Pdci, Verdi, Io amo Ferrara, Misto. I gruppi An-PdL e FI hanno dichiarato che adotteranno iniziative di solidarietà autonome.
Anche la Giunta comunale ha poi confermato la partecipazione all'iniziativa proposta dal presidente del Consiglio comunale.