Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il concorso 'Ferrara in bici: aria di libertà' va in mostra

L'iniziativa fotografica sarà aperta fino al 13 maggio al chiostro di San Paolo

Il concorso 'Ferrara in bici: aria di libertà' va in mostra

07-05-2009 / Giorno per giorno

Si è alzato ufficialmente ieri 7 maggio alle 16 al chiostro di san Paolo (piazzetta Schiatti 7) il sipario della mostra dedicata alle foto vincitrici e segnalate della prima edizione del concorso fotografico "Ferrara in bici: aria di libertà".
Promosso dall'Agenzia AMI e dal Comune di Ferrara, nel contesto delle celebrazioni dell'anno della Bicicletta ormai quasi giunto alla conclusione, al concorso hanno partecipato 126 autori con 333 opere.
Illustrata oggi nella residenza municipale dal presidente di Ami Ferrara Giuseppe Ruzziconi e dall'assessore comunale alla Mobilità Stefano Cavallini, l'esposizione proporrà fino al 13 maggio a fianco delle tre opere vincitrici e di altrettante segnalate dalla giuria, altre 49 fotografie ritenute meritevoli al termine della selezione affidata ad una giuria di esperti (Del Vecchio di AFI BFI, Sergio Orlandi di AFI e Andrea Rossetti de La Nuova Ferrara). Il posto d'onore nella classifica del concorso - e il conseguente premio di 250 euro - è stato attribuito alla fotografia di Paolo Stuppazzoni dal titolo 'Sulle mura di Ferrara... verso l'amore' (foto in pagina), il secondo premio è stato aggiudicato a Milko Marchetti per 'Pista ciclabile di via Bologna' e il terzo a Simone di Niro per 'A spasso'. A fianco dei titolari la giuria ha poi segnalato le opere dei fotografi Marco Pusinanti (Pontelagoscuro - la spesa), Michele Margutti (Terza età in bici), Maria Cristina Pasta (Sulle mura di Ferrara.. i bambini e l'aquilone).
La mostra "Ferrara in bici: aria di libertà" sarà liberamente visitabile, a partire da oggi e fino al 13 maggio, dalle 16 alle 19 di ogni giorno (a tutti i visitatori sarà assegnato un 'buono sconto' per la registrazione della propria bicicletta con il metodo di identificazione 'BiciSicura' di Easy Tag).
Sabato 9 maggio alle 16.30 è poi prevista la cerimonia ufficiale di premiazione con consegna dei riconoscimenti ai primi tre classificati.
per info: http://www.ferrarainbici.it/