Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A passeggio tra arte e suggestione, alla scoperta di una Ferrara inedita

Tre nuovi itinerari di visite guidate alla Certosa e sulle mura

A passeggio tra arte e suggestione, alla scoperta di una Ferrara inedita

13-05-2009 / Giorno per giorno

Le opere d'arte di una grande chiesa da poco restaurata. Le tombe monumentali della Certosa. Le storie e i misteri che circondano le mura rinascimentali. E' un carnet ricco di suggestioni quello che attende tutti gli appassionati di storie ferraresi con il nuovo l'appuntamento di visite guidate alle bellezze della città, promosse dall'Amministrazione comunale e a partecipazione gratuita. Tre gli incontri in programma, tutti curati dal ricercatore storico del servizio Beni monumentali Francesco Scafuri, che farà da guida ai percorsi, riportando notizie e curiosità, accompagnato di volta in volta da altri oratori e ospiti d'eccezione.
Ad aprire il programma, sabato 16 maggio alle 20,45, sarà una visita al tempio di San Cristoforo, sintesi della poetica rossettiana e scrigno di opere di indiscutibile pregio, da scoprire con l'aiuto del curatore dei musei civici di Arte antica Giovanni Sassu. "Sarà una visita per molti aspetti inedita - ha rivelato Scafuri - con notizie tratte non solo dalla bibliografia esistente, ma anche da documenti d'archivio e dalla lettura di epigrafi e iscrizioni conservate all'interno dell'edificio di culto".
Domenica 17, alle 9,30, si proseguirà poi con un itinerario all'interno del cimitero monumentale della Certosa, alla scoperta, assieme alle studiose Valentina Lapierre e Silvia Villani, degli angoli più suggestivi del complesso e di alcuni dei personaggi illustri che vi riposano.
Infine, venerdì 5 giugno, alle 20,45, ferraresi e turisti potranno ammirare, in veste notturna, la parte più rinascimentale delle mura storiche, con una passeggiata che prenderà il via dalla Porta degli Angeli e si snoderà lungo il percorso della 'Montagnola', attraverso l'area verde dell'associazione Nuova Terraviva, per concludersi in via delle Erbe e in piazza Ariostea. E ad arricchire il programma una serie di 'magiche apparizioni', curate dalle contrade di San Luca e Santo Spirito, richiameranno le atmosfere della Ferrara estense e delle sue tante leggende.
Intento del nuovo programma di itinerari, che segue il primo lanciato dal sindaco Sateriale nel settembre scorso, sarà ancora una volta la volontà di ampliare la conoscenza, da parte di ferraresi e turisti, delle bellezze artistiche e monumentali della città, lasciando in consegna alle associazioni del territorio percorsi di visita nuovi e originali.
"Ad accomunare gli appuntamenti - come dichiarato ancora da Francesco Scafuri - sarà uno stile di conversazione semplice, ma puntuale, oltre che ricco di curiosità e aneddoti, e come sempre guidato dall'obiettivo di diffondere il più possibile la cultura della conservazione del nostro patrimonio e del decoro della città".

IL PROGRAMMA:

Sabato 16 maggio, alle 20,45
Visita guidata alla Chiesa di S. Cristoforo alla Certosa.
Luogo di ritrovo: all'ingresso della Certosa

Domenica 17 maggio, alle 9,30
Itinerario storico e artistico in Certosa
Luogo di ritrovo: all'ingresso della Certosa

Venerdì 5 giugno, alle 20,45
Passeggiata serale alla scoperta di atmosfere rinascimentali:
le Mura, Porta degli Angeli, la Montagnola, Associazione Nuova Terraviva,
via delle Erbe, Piazza Ariostea.
Luogo di ritrovo: davanti alla Porta degli Angeli