BIBLIOTECA ARIOSTEA - Conferenza mercoledì 22 settembre per la Settimana della Mobilità
'La mobilità che viene'
21-09-2010 / Giorno per giorno
Ha per tema "La mobilità che viene" la conferenza in programma mercoledì 22 settembre alle 16,30 nella Sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Relatore sarà il sociologo Guido Viale, già ricercatore Ispra, opinionista de "Il Manifesto" e autore del libro "Vita e morte dell'automobile", si occupa di economia dell'ambiente e in particolare di gestione dei rifiuti e di mobilità sostenibile.
L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Amici della bicicletta - Fiab Onlus Ferrara, ha il patrocinio del Comune di Ferrara e si inserisce nell'ambito della Settimana europea della Mobilità in programma dal 16 al 22 settembre. Coordinerà l'incontro Giuseppe Fornaro.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori:
Il titolo della conferenza riprende il sottotitolo del libro di Guido Viale "Vita e morte dell'automobile" (ed. Bollati Boringhieri). Proprio da qui si partirà per ragionare sulla mobilità oggi e sulle prospettive. Si tratta di una conferenza in forma seminariale per riflettere sul futuro della mobilità in una prospettiva in cui le risorse fossili sono in via di esaurimento e il pianeta è sempre più invaso da mezzi di trasporto privati motorizzati, anche per l'ingresso sulla scena di nuovi paesi come la Cina. A fronte di un incremento di domanda di combustibili la disponibilità degli stessi va esaurendosi. Come uscirne? A questa domanda Viale ha già dato una possibile risposta nel suo libro.