Luogo storicamente riservato alla corte ducale, sarà accessibile tutti i giorni dalle 8 alle 21
Aperto il Giardino delle Duchesse, antico rifugio verde nel cuore della città
03-06-2009 / Giorno per giorno

Resterà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 21 il ritrovato Giardino delle Duchesse, scrigno verde rinascimentale nel cuore della città, la cui fruizione nel passato mai era stata resa pubblica.
Antico ed esclusivo rifugio creato alla fine del Quattrocento all'interno del perimetro della residenza estense, il giardino, dotato di una fontana dorata, veniva descritto come un luogo paradisiaco circondato da bellissimi loggiati, uno spazio verde appartato frequentato inizialmente dal duca e dalla corte.
Dopo i primi accurati interventi di risistemazione, che già avevano consentito alcune temporanee aperture, il Giardino delle Duchesse resterà ora stabilmente visitabile. La corte, grazie all'apertura di un nuovo varco sul prospetto nord, pone in diretto collegamento piazza del Municipio con piazza Castello, disegnando un nuovo percorso di attraversamento del nucleo monumentale della città. Nel tardo pomeriggio è avventua l'inaugurazione con una breve cerimonia, presieduta dal sindaco, alla quale hanno partecipato numerosi ferraresi.