Comune di Ferrara

martedì, 06 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Emergency days Ferrara 2009, 15 anni per la pace

Dal 30 giugno un ciclo di appuntamenti quotidiani con l'editoria, il teatro, la musica

Emergency days Ferrara 2009, 15 anni per la pace

26-06-2009 / Giorno per giorno

Per festeggiare degnamente il quindicesimo anniversario della fondazione di Emergency, il gruppo di volontari ferraresi che fa capo all'associazione nazionale propone dal 30 giugno al 3 luglio "Emergency days Ferrara 2009 - 15 anni per la pace". L'iniziativa, alla terza esperienza, mette in campo una nuova e arricchita edizione del ciclo di appuntamenti quotidiani con l'editoria, il teatro, la musica e l'intrattenimento ed è inserita nel progetto annuale "Lasciateci in pace", sviluppato dalla sede ferrarese dell'associazione in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato e con il patrocinio di Comune e Provincia di Ferrara.
"Un progetto - ha ricordato oggi presentando in conferenza stampa gli avvenimenti della prossima settimana il coordinatore provinciale dei volontari Damiano Furini - che vedrà nel corso dell'anno diversi incontri e laboratori con le scuole di vario ordine e grado compresa la facoltà di Ingegneria, e che culminerà ad ottobre durante il festival di Internazionale con una mostra ispirata all'attività di Emergency".
Diversi gli appuntamenti di rilievo della quattro giorni ferrarese che faranno capo a piazza Municipale. Si va dagli spettacoli teatrali dei gruppi Cosquillas e Instabile Urga del 30 giugno (alle 21), all'incontro di mercoledì 1 luglio alle 18 con Antonella Mascali autrice del libro "Lotta civile" (che sarà intervistata da Stefania Grasso figlia di Vincenzo Grasso vittima della mafia). Giovedì 2 luglio (alle 18) sarà la volta di Erri De Luca, che presenterà il suo libro "Il giorno prima della felicità" e alle 20.30, per ricordare il lavoro svolto in questi anni dall'associazione, Lella Costa e Cecilia Strada parleranno di "15 anni con Emergency: eguaglianza, qualità, responsabilità civile". A Marco Travaglio, che presenterà il suo ultimo libro "Italia anno zero", sarà affidato l'incontro della giornata conclusiva (alle 18). Molto spazio sarà poi riservato all'intrattenimento. Durante la manifestazione funzioneranno un punto di ristoro gestito dai volontari, la libreria tematica per grandi e piccoli "Sazialamente" realizzata in collaborazione con il Mercatino del libro e del fumetto, e ancora giochi gonfiabili per bambini, un laboratorio di creazione di strumenti musicali con materiale di riciclo in collaborazione con Hera Ferrara e un torneo di calcetto a 3 su gonfiabile. Di rilievo inoltre, durante le varie serate, i concerti dei Coconutz, di Controcanto e della Casa del vento e il cabaret di Poltronieri e friends.
I fondi raccolti nel corso della quattro giorni ferrarese saranno destinati a sostenere l'attività della corsia pediatrica e femminile del centro chirurgico per le vittime di guerra realizzato nel 1998 da Emergency a Battambang in Cambogia, per prestare assistenza alla popolazione di una delle zone più densamente minate al mondo.

- Questo il calendario di "Emergency days 2009"
MARTEDI' 30 giugno
18:00 - Saltiamo in pace: giochi gonfiabili per bimbi
18:00 - "Dai diamanti non nasce niente...": creazione di strumenti musicali e giochi con materiale di riciclo. In collaborazione con Hera Ferrara
20:00 - La tana del Brado: spritz live
20:00 - Emergency Soccer 2009 - qualificazioni
Torneo di calcetto a 3 su gonfiabile
21:00 - La compagnia MALE AI TACCHI del Teatro Cosquillas presenta "Il circo degli uomini leggeri" Un circo effimero, dove tutto quello che accade c'è, vive ed avviene, ma non fa accorgere di nulla.In scena undici ragazzi con differenti disabilità congenite.
22:30 - Il teatro INSTABILE URGA presenta "Il sogno di Andrej A."Spettacolo situazionista d'ambientazione circense surrealista: il domatore di insetti, l'ultimo canto del cigno, il grande illusionista Boudinì, il tuffo nel bicchiere, il barbiere di Ciniglia, l'uomo più forte del mondo, il nuoto sincronizzato a secco, le bestie feroci e tanto altro ancora...

MERCOLEDI' 1 luglio
18:00 - Saltiamo in pace: giochi gonfiabili per bimbi
18:00 - "Dai diamanti non nasce niente...": laboratorio di manualità
18:00 - "Gli uomini passano le idee restano" incontro con Antonella Mascali autrice del libro "Lotta Civile" e Stefania Grasso
20:00 - La tana del Brado: spritz live
20:00 - Emergency Soccer 2009 - qualificazioni
21:30 - COCONUTZ - Ferrara City Skatchanka Style in concerto
22:30 - POLTRONIERI & friends spettacolo di cabaret

GIOVEDI' 2 luglio
18:00 - Saltiamo in pace: giochi gonfiabili per bimbi
18:00 - "Dai diamanti non nasce niente...": laboratorio di manualità
18:00 - ERRI DE LUCA presenta il suo ultimo libro "Il giorno prima della felicità"
20:00 - La tana del Brado: spritz live
20:30 - "15 anni con Emergency: eguaglianza, qualità, responsabilità sociale" incontro con LELLA COSTA e CECILIA STRADA
22:30 - CONTROCANTO in concerto cover band di Fabrizio De Andrè

VENERDI' 3 luglio
18:00 - Saltiamo in pace: giochi gonfiabili per bimbi
18:00 - "Dai diamanti non nasce niente...": laboratorio di manualità
18:00 - MARCO TRAVAGLIO presenta "Italia Anno Zero"
20:00 - La tana del Brado: spritz live
20:00 - Emergency Soccer 2009 - finali e premiazione
20:30 - LINEA MISTA in concerto
21:00 - I canti popolari delle MONDINE DI PORPORANA e BENTIVOGLIO
22:00 - CASA DEL VENTO in concerto