INIZIATIVE CULTURALI - Sabato 9 giugno tour in pullman con partenza da Ferrara
Nelle valli di Comacchio ripercorrendo le tracce di Anita Garibaldi
01-06-2012 / Giorno per giorno
Un itinerario 'Sulle tracce di Anita Garibaldi nelle valli di Comacchio', per ripercorrere le sue ultime drammatiche ore di vita. A proporlo sono i promotori del progetto 'Bel composto: storia, arte, musica' che il prossimo sabato 9 giugno condurranno gli appassionati di storia e natura sul percorso seguito da Anita e Giuseppe Garibaldi nel territorio comacchiese fra il 3 e il 4 agosto 1849. Assieme allo storico Valentino Sani, interverranno all'iniziativa anche l'attrice Francesca Fava e la cantante e musicista brasiliana Daniella Firpo.
L'itinerario in pullman con partenza da Ferrara è patrocinato dai Comuni di Ferrara e Comacchio.
Per informazioni dettagliate e prenotazioni: belcomposto@gmail.com, 349 4695027, www.belcomposto.net.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Sabato 9 giugno 2012
Bel composto: storia, arte, musica presenta
'Sulle tracce di Anita Garibaldi nelle valli di Comacchio.
Cronaca di un'avventurosa e drammatica fuga'
L'inedito e appassionante itinerario ripercorrerà le ultime ore di vita di Anita Garibaldi in fuga da austriaci e papalini nelle valli di Comacchio tra il 3 e il 4 agosto 1849 in compagnia dell'Eroe dei Due Mondi e del maggiore Giambattista Culiolo detto 'Leggero'.
L'avventuroso percorso di sabato 9 giugno avrà inizio dal capanno Garibaldi al Lido delle Nazioni per poi proseguire tra antichi casolari e silenziosi specchi d'acqua sospesi tra cielo e terra, nell'incantevole scenario naturalistico delle valli di Comacchio. Ad ogni tappa - preceduto dalle narrazioni storiche di Valentino Sani - andrà in scena, come una sorta di spettacolo itinerante, il romanzo di Anita e Giuseppe Garibaldi, affidato alle letture dell'attrice Francesca Fava e ai brani musicali eseguiti alla chitarra dalla cantante brasiliana Daniella Firpo. Dopo la visita alla ex-fattoria Guiccioli di Mandriole - oggi proprietà della Federazione delle Cooperative di Ravenna - dove, giunta ormai agonizzante e in preda a tremendi dolori, Anita spirò nelle prime ore della sera del 4 agosto 1849, e dove è stato allestito un piccolo museo storico dedicato alla sua memoria e alla figura di Giuseppe Garibaldi, l'itinerario si concluderà negli immediati dintorni, dove l'Eroina ebbe sepoltura per dieci anni fino al trasferimento dei suoi resti a Nizza nel 1859, per volontà del marito.
Dal 1932 le spoglie di Anita Garibaldi riposano a Roma nel basamento del monumento equestre eretto in suo onore sul Gianicolo, colle della memoria repubblicana capitolina.