Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CONSIGLIOnotizie 18lug06: Consiglio comunale del 18 luglio

CONSIGLIOnotizie 18lug06: Consiglio comunale del 18 luglio

18-07-2006 / Giorno per giorno

CONSIGLIO COMUNALE - SEDUTA DEL 18 LUGLIO

Mozioni
3 - "Mozione in merito al blocco del traffico" dal consigliere Francesco Rendine (AN)
7 - "Mozione in merito al blocco della circolazione stradale dovuto alle micropolveri" presentata dal consigliere Francesco Rendine (AN).
Dopo l'illustrazione dei due documenti e degli emendamenti agli stessi (poi respinti dall'assemblea) da parte del consigliere Francesco Rendine (An) sono intervenuti i consiglieri Ilario Zamariolo (Rosa nel Pugno) che ha presentato a nome dei gruppi di maggioranza una risoluzione sullo stesso tema, l'assessore Stefano Cavallini, il consigliere Massimo Masotti (FI), Liliano Cavallari (Io amo FE),
Votazioni
Mozione 3: (respinta) a favore An, FI, Io amo FE, contro Ds, Rosa nel Pugno, Verdi, Margherita.
Mozione 7: (respinta) a favore An, FI, Io amo FE; contro Pdci, Ds, Rosa nel Pugno, Verdi, Margherita.
Risoluzione maggioranza: (approvata) a favore Ds, Rosa nel Pugno, Verdi, Margherita; contro An Io amo Fe; astenuti FI.

Delibere

Assessore Roberto Polastri
19- Ratifica della delibera d'urgenza - Estensione dell'appalto per l'affidamento della gestione delle attività educative nel servizio estivo Infanzia 2006. Approvazione variazione di Bilancio di previsione 2006. L'illustrazione della delibera è stata effettuata dall'assessore Alessandra Chiappini. Sono intervenuti i consiglieri Liliano Cavallari (Io amo FE).
Approvata (a favore Ds, Rosa nel Pugno, Verdi, Margherita, Prc, Pdci, An, Io amo FE; astenuti FI)

20- Ratifica delibera d'urgenza "Variazione al Bilancio di previsione 2006 per l'applicazione del contratto Enti Locali compresi il comparto dei dirigenti e della scuola. Applicazione dell'avanzo di amministrazione presunto, anno 2006".
Approvata (a favore Ds, Rosa nel Pugno, Verdi, Margherita, Prc, Pdci, An, FI; astenuti Io amo FE)

21- Variazione al Bilancio di previsione 2006, per l'applicazione del contratto Enti Locali compresi il comparto dei dirigenti e della scuola, applicazione dell'avanzo di amministrazione anno 2006.
Approvata (a favore Ds, Rosa nel Pugno, Verdi, Margherita, Prc, Pdci, An; astenuti FI, Io amo FE)

> Le delibere 20 e 21 sono state presentate dall'assessore Marcello Marighelli.

22- Ratifica alla delibera d'urgenza - Approvazione del progetto esecutivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento della scuola Guarini, importo complessivo euro 139mila. Variazione di Bilancio. La delibera è stata illustrata dall'assessore Claudio Bariani. Sono intervenuti i consiglieri Luca Cimarelli (An), Alex De Anna (Io amo FE), Ubaldo Ferretti (Margherita), Barbara Diolaiti (Verdi), Liliano Cavallari (Io amo FE), Mirella Tuffanelli (Ds), l'assessore Alessandra Chiappini, Ubaldo Ferretti (Margherita), Maria Quarzi (Ds).
A favore Ds, Rosa nel Pugno, Verdi, Margherita, Prc, Pdci; astenuti An, FI, Io amo FE

23- Ratifica deliberazione d'urgenza "Immissione in possesso eredità della signora Francesca Biloni De Paoli". Variazione di bilancio.
Approvata all'unanimità

24-Trasferimento a Ferrara Arte spa della funzione di fruizione pubblica degli spazi museali nel settore Attività culturali dal 1° luglio al 31 dicembre 2006, variazione di Bilancio. Dopo l'illustrazione dell'assessore Polastri è intervenuto il consigliere Massimo Masotti.
A favore Ds, Rosa nel Pugno, Margherita, Prc, Pdci; contro FI; astenuti An

LA SCHEDA - La gestione della "fruizione pubblica" degli spazi museali, direttamente connesse ai rapporti con i visitatori, richiede peculiari esigenze organizzative e comporta talora il coinvolgimento di soggetti esterni. Di qui la scelta di sperimentare nei prossimi sei mesi, per questa funzione, negli spazi museali del settore Attività Culturali le competenze di Ferrara Arte Spa. La società, scelta per le sue caratteristiche statutarie e per la sua vasta esperienza nel settore, subentra pertanto, limitatamente alle funzioni trasferite, anche nei contratti di alcune attività funzionali all'apertura al pubblico dei musei (biglietteria, bookshop, ecc.). Restano al Comune le funzioni di conservazione dei beni e i compiti di collaborazione con Ferrara Arte spa.

assessore relatore Marinella Palmieri
25- Approvazione del Regolamento del Consiglio delle comunità straniere.
LA SCHEDA - Avranno funzioni consultive e propositive nei confronti del Consiglio e della Giunta comunale e dei Consigli circoscrizionali, i componenti del Consiglio delle Comunità straniere. Il nuovo organismo, che dispone da ora di un proprio Regolamento, è previsto dall'art. 33 dello Statuto comunale. Esso vuole fornire ai cittadini stranieri regolarmente soggiornanti nel territorio comunale un'istanza per il dibattito, la partecipazione e la formulazione di proposte sui temi della vita pubblica locale che li riguardano più da vicino. Questo allo scopo di favorire l'incontro e il dialogo fra portatori di differenti culture per una maggiore integrazione multietnica e una reciproca conoscenza.
Composto di trentadue articoli il Regolamento è suddiviso in due parti: la prima relativa all'istituzione e finanziamento del Consiglio e la seconda riguardante le disposizione per l'elezione dell'organismo. Il Consiglio è composto da undici rappresentanti eletti a suffragio diretto con voto libero e segreto; gli stessi eleggono poi un proprio presidente e vicepresidente.
Dopo l'illustrazione della delibera da parte dell'assessore Marinella Palmieri, sono intervenuti i consiglieri Barbara Diolaiti (Verdi) che ha presentato a nome della maggioranza emendamenti (poi approvati dall'assemblea) e una risoluzione, Ilario Zamariolo (Rosa nel Pugno), Pier Francesco Perazzolo (FI), Alex De Anna (Io amo FE), Simone Merli (Ds), Luca Cimarelli (An), Kiwan Kiwan (Prc), Gianluca Vitarelli (Margherita), Massimo Masotti (FI), Maurizio Buriani (Ds). Dopo la replica dell'assessore Palmieri sono intervenuti per dichiarazione di voto Maria Giulia Simeoli (Pdci), Alex De Anna (Io amo FE), Ubaldo Ferretti (Margherita), Pier Francesco Perazzolo (FI), Barbara Diolaiti (Verdi), Ilario Zamariolo (Rosa nel Pugno), Enrico Brandani (An), Roberto Gaiani (Ds).

Votazioni
Risoluzione maggioranza: (approvata) a favore Ds, Pdci, Verdi, Margherita, Rosa nel Pugno, Prc; contro An, Io amo FE, FI.
Delibera: (approvata) a favore Ds, Pdci, Verdi, Margherita, Rosa nel Pugno, Prc; contro An, Io amo FE, FI.


Assessore relatore Mascia Morsucci
27- Proposta di modifica della convenzione del 6/8/2003 sottoscritta fra il Comune di Ferrara e la società Palestra ginnastica Ferrara per la realizzazione, gestione e pubblico utilizzo di un centro sportivo destinato alla ginnastica costruito su un'area di proprietà comunale in piazzale Atleti Azzurri d'Italia. Dopo l'assessore Morsucci è intervenuto il consigliere Massimo Masotti (FI),
A favore Ds, Pdci, Verdi, Margherita, Rosa nel Pugno, Prc; contro FI.


28- Proposta di rinnovo del contratto di concessione per l'uso e la gestione del centro sportivo Doro di proprietà comunale in via Franceschini 9, zona Est Doro. Dopo l'assessore Morsucci è intervenuta la consigliera Barbara Diolaiti (Verdi).
A favore Ds, Pdci, Verdi, Margherita, Rosa nel Pugno, Prc; contro FI.