CONSIGLIOnotizie 27 sett. - Interpellanze, Prossima riunione del Consiglio comunale, Festa al parchino Schiaccianoci
27-09-2006 / Giorno per giorno
INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI
Interpellanza in merito alla situazione di degrado della galleria Matteotti presentata dai consiglieri Simone Lodi, Enrico Brandani, Luca Cimarelli (AN) A Sindaco e assessore Claudio Bariani
Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari
LUNEDI' SI RIUNIRA' IL CONSIGLIO COMUNALE
Dopo la seduta fiume svoltasi lunedì scorso e con un corposo gruppo di delibere ancora da esaminare e votare, il Consiglio comunale torna nuovamente a riunirsi lunedì 2 ottobre alle 16.30. Data e modalità della seduta sono state definite oggi nel corso della Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Romeo Savini.
In apertura l'assemblea si raccoglierà in un minuto di silenzio per ricordare i soldati italiani vittime del recente attacco a Kabul. Dopo la risposta a interpellanze e interrogazioni da parte degli assessori il confronto proseguirà sull'ordine del giorno 'Solidarietà al Santo Padre', presentato dal consigliere Francesco Rendine (AN). Seguirà poi l'esame e il voto sulle seguenti delibere:
(assessore Maria Giovanna Cuccuru) - Approvazione del patto per Ferrara, accordo quadro territoriale sul lavoro in area svantaggio sociale, parte del progetto 'Dall'accoglienza all'autonomia', interventi di formazione, avviamento e inserimento al lavoro di soggetti svantaggiati; (assessore Claudio Bariani) - Integrazione a parziale modifica del provvedimento del 23/10/2000, schema di convenzione tra Comune di Ferrara e società Estex s.r.l./inserimento della proprietà della società immobiliare San Federico s.r.l e modifiche agli articoli 1,2 e 5 della convenzione; (Raffaele AttI) - Approvazione del Piano particolareggiato di iniziativa privata relativo ad un'area in via Degli Angeli sottozona A1 presentato dalla ditta Rizzieri immobiliare;- Approvazione del Piano particolareggiato di iniziativa privata relativo a un'area in via Prinella sottozona C2 presentato dalla ditta La Ginestra srl - Approvazione del Piano particolareggiato di iniziativa privata relativo ad un'area in via Del Turco, sottozona A1.1 presentato dalla ditta Impresa srl; (assessore Roberto Polastri) - Alienazione previo esperimento di asta pubblica dell'ex Macello comunale di via Trenti, importo a base d'asta euro 1.280.000; (assessore Davide Stabellini) - Approvazione del progetto 'Nessuno è in fuori gioco', affidamento al comitato provinciale Uisp delle attività connesse alla realizzazione del progetto in collaborazione con Asl Ferrara dipartimento di salute mentale, approvazione dello schema di convenzione da stipulare con Uisp e finanziamento di 3mila euro per il 2006.
ATTIVITA' DELLE CIRCOSCRIZIONI
- Circoscrizione Zona Est
PRIMA FESTA DELL'ALBERO AL 'PARCHINO SCHIACCIANOCI'
In collaborazione con la circoscrizione Zona Est e con il patrocinio di Comune e Provincia di Ferrara, sabato 30 settembre nell'area verde pubblica del 'parchino Schiaccianoci' (via W. Massari - via Morante) il comitato di cittadini 'parchino Schiaccianoci' ha organizzato la '1.a festa dell'albero'.
Il programma prevede alle 15.30 l'inaugurazione ufficiale di un gioco dedicato ai bambini più piccoli a cura del centro commerciale Le Mura e dell'ufficio Città Bambina del Comune; alle 16.30 l'inaugurazione del campo sportivo polivalente (pallavolo - pallacanestro) con ospiti e testimonial del mondo sportivo ferrarese fra cui John Ebeling; alle 17 una mini 'Camminata per il parchino' riservata ai bambini fino ai 12 anni e ai genitori con passeggino o carrozzina; alle 17.30 la merenda 'fai da te' con torte dolci e salate, bibite e altro (a cura di tutti i partecipanti alla festa); alle 18 illustrazione della proposta di istituire un'area di riequilibrio ambientale e aree di rimboschimento. A cura della circoscrizione Zona Est, assessorati comunali, Comitato parchino Schiaccianoci e con l'aiuto dei bambini saranno poi piantati simbolicamente alcuni alberi. Nel corso della festa, che vedrà la partecipazione del presidente di circoscrizione Pietro Turri, dell'assessore al Decentramento e Città Partecipata Mariella Michelini e dell'assessore ai Lavori Pubblici Claudio Bariani, saranno allestiti banchetti informativi su temi ambientali, culturali e altro ancora. La colonna sonora della festa sarà affidata alla banda Musi di Ferrara.