Comune di Ferrara

domenica, 04 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > COMUNEnotizie 20ott06 - Mostra fotografica a Casa di Stella dell'Assasino, Sala Estense: concerto di percussioni persiane

COMUNEnotizie 20ott06 - Mostra fotografica a Casa di Stella dell'Assasino, Sala Estense: concerto di percussioni persiane

20-10-2006 / Giorno per giorno

APPUNTAMENTI CON LA CITTA'

INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA
- A Casa di Stella dell'Assassino "Un muro non basta"
"Un muro non basta a nascondere un orizzonte alla sua terra". E' questo il titolo della mostra fotografica di Andrea Merli che verrà inaugurata domani, sabato 21 ottobre alle 18 a Casa di Stella dell'Assassino (via Cammello 15). Filo conduttore delle oltre cento immagini a colori è il tema delle ripercussioni che la costruzione del muro nei territori occupati della Cisgiordania ha prodotto sulla vita politica, sociale ed economica della popolazione. L'esposizione, promossa dal Vis - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, è organizzata dal Comune e dalla Provincia di Ferrara, assieme alla Circoscrizione Centro Cittadino, e sarà aperta al pubblico fino 5 novembre prossimo tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20 (per la prenotazione delle visite riservate alle scuole si può contattare lo 0532 299518). All'appuntamento inaugurale prenderanno parte gli assessori Alessandra Chiappini e Sergio Golinelli, il presidente della Circoscrizione Centro Cittadino Leonardo Fiorentini e Renzo Marzocchi dell'Associazione per la Pace di Ferrara. Sarà inoltre presente Gianni Toma, volontario Vis che segue da anni la questione Israelo-Palestinese e che offrirà una testimonianza della propria esperienza.

BANDA FILARMONICA COMUNALE "MUSI"
- Seminario e concerto di percussioni persiane
L'associazione Banda filarmonica comunale "F. Musi", ha organizzato con il patrocinio del Comune sabato 21 e domenica 22 ottobre un seminario di percussioni persiane condotto dal Maestro Behnam Samani, musicista di fama internazionale. A conclusione delle due giornate di seminario, domenica 22 ottobre alle 18.30 nella sala Estense di piazza Municipio si terrà un concerto che, considerata l'attuale delicata situazione socio-politica del suo paese e dell'area medio-orientale, il maestro vuole offrire alla città per creare un ponte interculturale e diffondere un messaggio di pace. Il seminario con il Maestro Behnam Samani si terrà nella sede dell'Associazione (viale Alfonso I d'Este 13 (dietro al Montagnone) dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Per informazioni e iscrizioni: 349-7582655 oppure 339-8901090.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Behnam Samani suona in Europa dal 1987 e ha collaborato con alcuni tra i più celebri musicisti iraniani tra cui Paewar, Zarìefe Badie. Ha lavorato con artisti di fama internazionale come H. Chaurasia, D. Shneider e H. Mitschke in diversi teatri e su numerosi progetti musicali. Ha partecipato a importanti festivai come quello di San Paolo del 2001, il Persian Music Festival 2001 a Monaco, il Persian Music Festival in Svezia e Italia, Rythim Stick Festival di Londra e di Zurigo. Ha realizzato numerose registrazioni e apparizioni televisive.