COMUNEnotizie 11nov06 - Conferenze stampa (ArchiviAmente), Biblioteca Ariostea, Servizio ambiente, Concorso per grafici
11-11-2006 / Giorno per giorno
APPUNTAMENTI CON LA STAMPA
CONFERENZE STAMPA
- Ciclo di incontri ArchiviAmente
Lunedì 13 novembre alle 11, nella sede dell'Archivio Storico Comunale, via Giuoco del Pallone 8, avrà luogo la conferenza stampa relativa al ciclo di incontri "ArchiviA-mente: il comune, le carte, la storia della città e del territorio" (15 novembre 2006 - 11 gennaio 2007), corso di aggiornamento rivolto a: insegnanti, laureandi in beni culturali storia-filosofia, dottorandi, soci di associazioni culturali ferraresi. L'iniziativa, promossa da Università degli Studi di Ferrara, Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, Deputazione provinciale di Storia Patria, sarà illustrata da Paola Zanardi (presidente associazione Amici Biblioteca) e da Franco Cazzola (presidente Deputazione provinciale Storia Patria).
APPUNTAMENTI CON LA CITTA'
BIBLIOTECA ARIOSTEA
- Libro di narrativa
Lunedì 13 novembre alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea sarà presentato il libro di Werther Angelini "Ciminiere di cristallo" (Edizioni Nuove Carte, 2006). Ne parleranno con l'autore don Enrico Peverada, Giacomo Savioli e Romeo Sgarbanti.
- Donne di sentimenti tendenziosi...
a cura del Centro documentazione storica del Museo Risorgimento e Resistenza, martedì 14 novembre alle 16.30, sempre nella sala Agnelli di via Scienze 17, sarà presrntato il volume di ricerca storica curato da Delfina Tromboni "Donne di sentimenti tendenziosi Sovversive nelle schedature politiche del Novecento" (Edizioni Nuove Carte 2006). Introdurrà Francesca Mellone. Ne parleranno con l'autrice Angela Alvisi, segretaria provinciale F.P.CGIL, Paola Castagnotto, vice presidente ANPI provinciale, Monica Farnetti dell'Università Sassari e Antonella Guarnieri, storica. Parteciperà Silvia Casotti della Casa Editrice "Nuove Carte". In programma anche la proiezione dell'ipertesto di Gabriella Ursino e Rita Vita Finzi Gruppo Donne e Politica - Rete delle Donne
INFORMAZIONI UTILI
SERVIZIO AMBIENTE
Il Servizio Ambiente è stato informato dall'azienda Yara che opera nel polo chimico industriale di Ferrara che si avviano a conclusione i lavori di "sbottigliamento" dell'impianto ammoniaca, iniziati da Yara stessa in primavera. Le nuove apparecchiature, che hanno comportato un investimento di una trentina di milioni, comporteranno una sensibile riduzione delle emissioni in atmosfera complessive dell'azienda e del polo chimico in generale. Durante la prima messa in funzione - ha avvisato l'azienda - le torce di stabilimento potranno rimanere attive per alcuni giorni a partire da domani.
CONCORSO PER GIOVANI GRAFICI
Ai giovani virtuosi della grafica giunge un invito a dar prova della propria abilità partecipando ad un concorso di rilievo regionale. L'esortazione, che l'ufficio Giovani artisti del Comune trasmette ai grafici ferraresi, proviene dal Comune di Modena e dall'associazione Aed Abtm (Associazione esperti degustatori aceto balsamico tradizionale di Modena) promotori, in collaborazione con il Coordinamento GA/ER - Giovani Artisti Emilia Romagna, di un concorso per la realizzazione del logo della stessa associazione e la definizione di nuova immagine coordinata per la seconda edizione del "Palio della Ghirlandina Città di Modena".
La selezione è rivolta ai grafici di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vivono, lavorano o studiano in Emilia Romagna. I materiali dovranno essere presentati o spediti all'ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena (via Galaverna 8 - 41100 MODENA tel. 059 206604), entro le 13 di venerdì 24 novembre 2006. Il bando integrale è consultabile sul sito www.comune.modena.it/gioarte mentre sui siti dell'associazione Aed Abtm www.balsamico.it e www.aedbalsamico.com sono reperibili materiali e immagini cui fare riferimento per l'elaborazione del progetto.