Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CONSIGLIOnotizie 21 novembre - Attività della 3.a commissione e seduta del Consiglio comunale/20 novembre

CONSIGLIOnotizie 21 novembre - Attività della 3.a commissione e seduta del Consiglio comunale/20 novembre

21-11-2006 / Giorno per giorno

3.a commissione consiliare
La 3.a commissione consiliare Urbanistica ed Edilizia privata, Lavori pubblici, Mobilità, presieduta dal consigliere Antonio Pavoni, si riunirà giovedì 23 novembre alle 15.30, nella sala Zanotti della residenza municipale. Questi i temi all'ordine del giorno: (assessore relatore Raffaele Atti) - Riesame della delibera di approvazione del Piano particolareggiato di iniziativa privata relativo a un'area in via degli Angeli, classificata dal Piano regolatore Sottozona A1, presentato dalla ditta Rizzieri Immobiliare; - Realizzazione di una bretella di collegamento tra le vie Eridano e delle Bonifiche a nord del Polo chimico di Ferrara, approvazione di variante al Piano regolatore per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio.

CONSIGLIO COMUNALE - seduta del 20 novembre

Il futuro dell'industria chimica ferrarese è stato il tema al centro del dibattito svoltosi ieri pomeriggio e sera in Consiglio comunale. Su "Progetti di reindustrializzazione del Polo chimico e sulla conversione e delocalizzazione degli impianti Sfir" si sono infatti interrogati consiglieri e Giunta in seguito a una sollecitazione dai rappresentanti dei gruppi dell'opposizione che si erano avvalsi di un preciso articolo dello Statuto comunale. In apertura di seduta il consigliere Giorgio Dragotto (FI) ha presentato una mozione a nome del proprio gruppo e del gruppo di AN. Sono poi intervenuti, presentando ciascuno un documento, i consiglieri Enrico Brandani - AN (mozione a nome del proprio gruppo e con l'adesione di FI), Maurizio Buriani - DS (risoluzione a nome della maggioranza), Alex De Anna - Io amo Ferrara (una risoluzione a nome del proprio gruppo poi ritirata).
In seguito hanno contribuito al dibattito l'assessore Raffaele Atti (che sul tema ha illustrato la posizione della Giunta) e i consiglieri Massimo Pierpaoli (FI), Maria Giulia Simeoli (Pdci), Barbara Diolaiti (Verdi), Alberto Balboni (AN), Ilario Zamariolo-La rosa nel pugno (che ha proposto una modifica al documento di AN - poi accolta), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Irene Bregola (Prc), Francesco Rendine (AN), Mauro Cavallini (DS), Gianluca Vitarelli (La Margherita), Massimo Masotti (FI) e sindaco Gaetano Sateriale.
Per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Pier Francesco Perazzolo (FI), Alberto Balboni - AN (che ha confermato l'adesione del proprio gruppo solo alla prima parte del documento presentato dalla maggioranza), Mauro Cavallini-DS (che ha accolto l'indicazione di AN di dividere il documento della maggioranza in due parti), Barbara Diolaiti (Verdi), Maurizio Buriani - Ds, Ubaldo Ferretti (La Margherita), Kiwan Kiwan (Prc), Alex De Anna (Io amo FE).
Esito delle votazioni
- Mozione di AN (presentata anche con l'adesione del gruppo FI e con le modifiche proposte dal consigliere Ilario Zamariolo - La rosa nel pugno): accolta
A favore hanno votato i gruppi AN, FI, Ds, Verdi, La rosa ne pugno, la Margherita, Pdci e Irene Bregola-Prc; astenuto Kiwan Kiwan (Prc).

- Mozione di FI (presentata anche con l'adesione del gruppo AN): respinta
A favore hanno votato i gruppi AN, FI; contrari Ds, Verdi, La rosa ne pugno, la Margherita, Prc, Pdci.

- Risoluzione presentata da tutti i gruppi di maggioranza:
prima parte - accolta (unanimità);
seconda parte - accolta (a favore hanno votato i gruppi Ds, Verdi, La rosa nel pugno, la Margherita, Prc, Pdci; astenuti AN, contrari FI).

Ordine del giorno
"A favore di Lili Ascoli Magrini"
In chiusura di seduta l'assemblea ha votato all'unanimità un ordine del giorno presentato dalla conferenza dei Presidenti dei gruppi consiliari di solidarietà a Lili Ascoli Magrini. Nel documento il Consiglio chiede al Governo un intervento deciso e immediato a sostegno della centenaria.
E' stato invece rinviato a una prossima seduta l'ordine del giorno del gruppo consiliare Io amo Ferrara relativo ai "Bilanci di Amsefc nel triennio 2003/2004/2005".