Comune di Ferrara

martedì, 20 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Puliamo il mondo insieme a Legambiente domenica 26 settembre

VOLONTARIATO AMBIENTALE - Appuntamento alle 9.30 sulle rive del Volano nel tratto di Darsena City

Puliamo il mondo insieme a Legambiente domenica 26 settembre

23-09-2010 / Giorno per giorno

Domenica 26 settembre alle 9.30 torna a Ferrara la 17.ma edizione di "Puliamo il mondo, Clean Up the World', la più importante campagna di volontariato ambientale del mondo alla quale partecipano centinaia di paesi e più di 35 milioni di persone.
Dopo la positiva esperienza dell'edizione 2009, a Pontelagoscuro e sulle rive del fiume Po, quest'anno sarà di scena il fiume Volano, nel tratto di Darsena City.
Una zona sulla quale sono in corso progetti, azioni di investimento per la riqualificazione del tratto cittadino, ma che al momento presenta criticità non ancora risolte, specialmente nei pressi del sottoponte di San Giacomo, sulla sponda di via Arginone e sulle rive sul lato Darsena City, che diventano spesso scenari di atti vandalici.
Con un forte coinvolgimento del quartiere e della città, Legambiente, grazie anche alla collaborazione di Hera, la quale metterà a disposizione, sacchi, cassonetti e ramazze, intende porre l'attenzione sul nuovo assetto del Darsena City e sull'area che gravita nei pressi della facoltà di ingegneria e delle mura vicino alla stazione.
Il Comune e la Provincia di Ferrara anche quest'anno hanno aderito all'iniziativa su proposta del circolo Legambiente, che organizzerà il gazebo nei pressi della Trattoria Gigina, in via san Giacomo, domenica mattina, per accogliere i volontari e dotarli dell'attrezzatura necessaria alle pulizie. La fine dell'attività è prevista per le 11.30 con un ristoro equo e solidale offerto dalla Coop Commercio Alternativo e bottiglie di acqua "San Rubinetto" a cura del Comitato acqua pubblica che parteciperà alla manifestazione.
Proprio per sottolineare l'importanza del tema acqua in tutte le sue manifestazioni è di quest'anno la collaborazione con "Ecosailing (il progetto di Nautica Sostenibile del Gruppo Velico Oltre Mare di Ferrara), il quale, insieme a Legambiente e al Centro di Educazione Ambientale IDEA del Comune promuove presso le scuole un programma di educazione ambientale orientato alla diffusione delle TRE R : Riduci, Riusa e Ricicla i rifiuti, che si concluderà a maggio con la partecipazione alla seconda edizione della RRRegata presso il Parco urbano: una gara di barchette costruite con materiali di riciclo. info@legambienteferrara.org

(testo a cura di Legambiente Ferrara)