COMUNEnotizie 2dic06 - Conferenze stampa (Laboratori teatrali), Itinerari d'Africa, Partecipando, Ariostea
02-12-2006 / Giorno per giorno
APPUNTAMENTI CON LA STAMPA
CONFERENZE STAMPA
- Laboratori di pratica teatrale
Martedì 5 dicembre alle 12, nella sede del Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, sarà presentato alla stampa il progetto dei Laboratori di Pratica Teatrale 2006/07 "Il Ventunesimo Canto, la Rivelazione, la Trasformazione: studio per una messa in scena". All'incontro con i giornalisti parteciperanno Alessandra Chiappini, assessore Pubblica Istruzione e Rapporti con l'Università, e Antonio Utili, responsabile dell'Unità organizzativa Promozione e Didattica arti sceniche del Comune.
APPUNTAMENTI CON LA CITTA'
GIORNATA DI STUDIO
Itinerari d'Africa
Lunedì 4 dicembre dalle 9 alle 17, nell'aula magna del rettorato, Palazzo Renata di Francia (via Savonarola 9), è in programma una giornata di studio dal titolo "Itinerari d'Africa Fra Diritti Violati e Cooperazione allo Sviluppo". L'iniziativa è organizzata dall'università di Ferrara e da Soroptimist International d'Italia Club di Ferrara, in collaborazione con l'assessorato alle Politiche per la pace e solidarietà internazionale del Comune, l'assessorato alla Cooperazione internazionale della Provincia e l'ufficio Scolastico Provinciale.
La giornata di studio fa parte del "Progetto Africa", un percorso di conoscenza dei paesi dell'Africa Subsahariana, che dedica un'attenzione particolare ai paesi del Rwanda e alla regione del Darfur, teatro di genocidi e devastanti violazioni dei diritti umani. Al progetto partecipano l'Istituto alberghiero "Orio Vergani", il Liceo sociale "G. Carducci", l'Istituto d'arte "Dosso Dossi", l'Istituto per agrotecnici "F.lli Navarra", l'IPSIA "Ercole I° d'Este", l'Istituto professionale per i Servizi sociali "L. Einaudi" di Ferrara.
PROGETTO "PARTECIPANDO"
- L'incontro operativo di avvio
Lunedì 4 dicembre alle 9,30 si terrà in Residenza Municipale l'incontro che dà avvio al Progetto Partecipando organizzato da Comune di Ferrara - assessorato alle Politiche per i Giovani, e Provincia di Ferrara - assessorato alla Pubblica istruzione insieme all'associazione Culturale Libero Teatro dei 4 gatti. Il progetto consiste nella realizzazione di laboratori dedicati agli studenti di gestione del conflitto e comprensione della negoziazione che coinvolgerà alcune classi di tre Istituti superiori: l'Istituto Einaudi di Ferrara, l'Istituto F.lli Taddia di Cento e il Liceo G. Monaco di Pomposa di Codigoro.
BIBLIOTECA ARIOSTEA
Martedì 5 dicembre alle 17, nella sala agnelli della biblioteca Ariostea, Gianni Bianchini presenterà "Mille giorni felici. Memorie di un insegnante" (La Carmelina, 2006). Ne parlerà con l'autore Marco Felloni. In programma letture di Marco Sgarbi e Silvia Trabanelli.