COMUNEnotizie 13dic06 - Palazzo Municipale: mostra fotografica, Centro culturale Mario Roffi, Ferrara set televisivo
13-12-2006 / Giorno per giorno
APPUNTAMENTI CON LA CITTA'
MOSTRA FOTOGRAFICA IN MUNICIPIO
- Ferrara anni fa
Sarà inaugurata venerdì 15 dicembre alle 17.30 nelle sale di Palazzo Municipale la mostra fotografica Ferrara anni fa. L'iniziativa è organizzata dall'Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Ferrara. La mostra rimarrà allestita fino a martedì 30 gennaio. Per informazioni: segreteria Musei Civici d'Arte Antica, Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5, telefono 0532-232919.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - La mostra lancia un messaggio nel segno del ricordo: il centro storico è visto da più fotografi a due colori (il bianco e il nero), suggerendo atmosfere e luci di un passato recente. Il materiale fotografico realizzato da differenti autori, induce ad una lettura sulla qualità visiva del centro storico così come quella insediativa di lungo periodo. Le fotografie di grande formato, esposte per la prima volta nel 1974 a casa Romei, oggi riappaiono divenendo soggetti per una rivisitazione fotografica articolata e suggestiva della spazialità del centro storico, catturando i lineamenti di una struttura urbana e territoriale integrata alla complessità delle funzioni, tra le quali quelle socio-economiche. Il materiale esposto nelle sale esprime una visione complessiva per lo studio del centro storico nell'ottica del recupero, dello sviluppo e dell'organizzazione storica e sociale della città.
CENTRO CULTURALE "MARIO ROFFI"
- Serata inaugurale
Venerdì 15 dicembre alle 21, nella sala conferenze della scuola "E.Mosti" (via Bologna 152), avrà luogo una serata inaugurale del Centro culturale dedicata a Mario Roffi. Nell'occasione sarà presentato il libro "Mario Roffi comunista utopico" (editore La Carmelina 2006) e presentato il video "Mario" a cura del Cineclub Fedic - Ferrara. Interverranno Marco Felloni, Luigi Sandri, Anna Maria Quarzi. Letture a cura di Luciano Roffi. L'iniziativa è patrocinata dal Comune e dall'Istituto di Storia Contemporanea.
INFORMAZIONI UTILI
FERRARA SET TELEVISIVO
- Selezione alla Sala Estense
Grazie al successo ottenuto dalla fiction realizzata da Rai 2 a Ferrara "Nebbie e Delitti", a partire da gennaio 2007, inizieranno le riprese della seconda serie che vedrà fra i suoi protagonisti Luca Barbareschi e Natasha Stefanenko. Le vicende raccontate nella seconda serie, sono ambientate in parte fra Ferrara e Comacchio dove si svolgeranno le riprese per un periodo di otto settimane. Giovedì 14 dicembre dalle 10 alle 16, nella Sala Estense di piazza Municipio, avranno luogo le selezioni per partecipare alle riprese; si ricercano figurazioni, figurazioni speciali e piccoli ruoli di tutte le età. Chi fosse interessato è pregato di presentarsi al casting con una foto (non foto tessera mi raccomando), curriculum, fotocopia dell'iscrizione al collocamento dello spettacolo (per chi ne è già in possesso), fotocopia di un documento e codice fiscale.