Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > COMUNEnotizie 19dic06 - Piano strategico: incontro al Ridotto, Festività: orari uffici, deroghe chiusure attività commerciali

COMUNEnotizie 19dic06 - Piano strategico: incontro al Ridotto, Festività: orari uffici, deroghe chiusure attività commerciali

19-12-2006 / Giorno per giorno

APPUNTAMENTI CON LA CITTA'

INCONTRO AL RIDOTTO DEL TEATRO
- Il Piano Strategico: scenari e opportunità per Ferrara
Domani, mercoledì 20 dicembre dalle 9.30 alle 13.30, nella sede del Ridotto del Teatro Comunale (Corso Martiri della Libertà 5) avrà luogo un incontro dal titolo "Il Piano Strategico: scenari e opportunità per Ferrara". Questo appuntamento di approfondimento, aperto non solo agli "addetti ai lavori" ma alla città, è anche un'occasione di confronto sulla pianificazione strategica, intesa come processo di discussione e condivisione delle priorità e delle azioni da compiere nel territorio nel lungo termine, costruendo una definizione di "interesse collettivo rilevante" per la realtà locale insieme agli attori pubblici, privati e del terzo settore. Attraverso gli interventi e le testimonianze dei relatori sarà possibile confrontarsi su importanti esperienze nazionali e internazionali di pianificazione strategica, da utilizzare come punto di partenza per illustrare le motivazioni che hanno guidato l'amministrazione comunale estense nello scegliere questo strumento, e per introdurre il percorso di condivisione con gli attori e le politiche del territorio. Ha promosso l'incontro il Comune di Ferrara con il patrocinio di RECS (Rete delle città strategiche) e Cantieri. Questo il programma dettagliato degli interventi: apertura incontro Rita Tagliati, Vicesindaco del Comune di Ferrara, Caterina Brancaleoni, Davide Tumiati - Il Piano Strategico: relazioni con gli strumenti programmatori e con i progetti dell'Amministrazione. Altri Interventi: Raffaella Florio (RECS), Pasquale Persico (Università di Salerno), Emidia Vagnoni (Università di Ferrara). Testimonianze: Alberto Pacher, Sindaco del Comune di Trento - Verso il nuovo Piano Strategico: Trento 2020; Riccardo Nencini, Assessore Comune di Firenze - Firenze 2010: il Piano Strategico dell'area metropolitana fiorentina; Ruth Rennie, Programma Cantieri - La pianificazione strategica per lo sviluppo dei territori; Pier Giorgio Dall'Acqua, Presidente della Provincia di Ferrara. L'intervento conclusivo è affidato al sindaco di Ferrara Gaetano Sateriale che darà ufficialmente l'avvio a un fitto calendario di confronti fra gli attori e le politiche del territorio.

INFORMAZIONI UTILI

UFFICI COMUNALI: FESTIVITA' 2006
- Chiusure
In occasione delle festività 2006 alcuni servizi e uffici comunali nelle giornate di sabato 23 e sabato 30 rimarranno chiusi. Si invitano pertanto i cittadini, prima di recarsi nelle diverse sedi comunali, a contattare gli uffici e i servizi di cui si ha bisogno.

- Biblioteca Ariostea
La biblioteca Ariostea, nelle prossime festività, dal 27 al 30 dicembre 2006 effettuerà orario ridotto dalle 9 alle 13.30. Dal 2 al 5 gennaio 2007 riprenderà l'orario normale, limitatamente ai "servizi al pubblico" del pianterreno, dunque con esclusione dall'attività pomeridiana della Sala Manoscritti. Per informazioni telefonare allo 0532-418200.

SETTORE DEL TERRITORIO E DELLO SVILUPPO ECONOMICO
- Deroga all'obbligo di chiusura
L'assessorato alle Attività Produttive del Comune informa che, in occasione delle Festività Natalizie, è stato disposto che i titolari di autorizzazione per l'esercizio delle attività di barbiere, parrucchiere, estetista e mestieri affini, possono derogare all'obbligo di chiusura festiva nelle giornate di domenica 24 e domenica 31 dicembre. Coloro che intendono usufruire di questa deroga debbono osservare l'orario di apertura dei propri esercizi previsto per la giornata di martedì.