Comune di Ferrara

martedì, 20 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A lezione di improvvisazione e di 'yo-yo dance'

MAGAZZINI GENERALI - Due nuovi progetti con Antonio Caporilli e Martina Danieli

A lezione di improvvisazione e di 'yo-yo dance'

23-09-2010 / Giorno per giorno

(Comunicati a cura degli organizzatori)

Non solo per danzatori: si improvvisa con Antonio Caporilli

Inizia il percorso di formazione e creazione ideato da Antonio Caporilli per i Magazzini Generali con un laboratorio di improvvisazione e composizione che si terrà sabato 25 e domenica 26 settembre presso il nuovo centro polifunzionale giovanile di via Darsena 57.
Seguiranno altri weekend : 9 e 10 ottobre, poi 23 e 24 ottobre.
Dice Antonio Caporilli, performer, attore e regista : "L'improvvisazione è una modalità di lavoro e di ricerca che permette di conoscersi meglio. Queste conoscenze, che si assorbono con la pratica, si riportano poi nel quotidiano, nelle relazioni e anche nel modo di guardare le cose. È proprio in questo aspetto della conoscenza che si concretizza il lavoro di composizione, stimolando il proprio e l'altrui immaginario".
Nella pratica laboratoriale il corpo viene messo in relazione con lo spazio, con la gravità, con il suono, con il segno e con una serie di stimoli che maturano dall'improvvisazione stessa: la cosciente adesione ad un'idea, istante dopo istante. Il laboratorio è aperto a tutti, non sono richieste particolari esperienze se non una sana curiosità e disponibilità al gioco.
L'idea che ispira questo laboratorio è quella di creare un polo comune che produca in futuro una serie di eventi performativi in contesti urbani, ambito che Antonio Caporilli esplora da diversi anni; pertanto sono benvenuti grafici, fotografi, v.j., noises maker, scrittori, fumettisti, oltre che danzatori, attori, musicisti, in modo da creare un'opportunità d'incontro tra linguaggi diversi.
Si comincia con otto ore di laboratorio - quattro ore al giorno - dalle 10:30 alle 15:00, con mezz'ora di pausa pranzo.

Il laboratorio avrà luogo a Ferrara in via Darsena 57 presso Magazzini Generali - forniture per la cultura.
Per iscriversi o per ricevere ulteriori informazioni telefonare al 328 0294219
oppure scrivere all'indirizzo: ale@almagesto.it
Da visitare, il sito del gruppo "i blu" di cui Caporilli è fondatore : www.iblu.it

Yoga e Danza con Martina Danieli, alla ricerca dell'equilibrio fra il corpo e la mente

Si chiama "YO-YO Dance" il progetto didattico che Martina Danieli, danzatrice e fisioterapista,
ha ideato per i Magazzini Generali di Ferrara. Martina cita Osho : "la tecnica deve essere conosciuta ma poi dimenticata, affinché rimanga nelle profondità dell'inconscio e funzioni da lì, e affinché tu possa percepire l'altro come energia, e possa presentare te stesso come un fenomeno energetico."
Il lavoro fisico che Martina Danieli propone prevede una prima fase in cui la pratica di alcune posture dinamiche dello yoga consentono al corpo di riscaldarsi e alla mente di concentrarsi, mediante una respirazione più consapevole e un ascolto delle dinamiche corporee. Lo stretching intenso mutuato dallo yoga aiuta a ricondurre la percezione dalla mente verso il corpo. Così, nella seconda parte della lezione la consapevolezza corporea potrà trasformarsi in un movimento sensibile che dall'interno e dal proprio sé si svilupperà verso gli altri, generando un moto corale coordinato entro il quale lasciare scaturire l'imprevisto creativo. Le lezioni sono aperte a tutti coloro che vogliono sperimentare un diverso approccio alla danza e all'uso del corpo.

Martina Danieli ha iniziato lo studio della danza a 6 anni perfezionandosi poi nel balletto e nel teatro-danza. Ha danzato per diversi coreografi italiani e stranieri e attualmente è danzatrice per la compagnia Le Supplici, oltre a svolgere attività professionale di fisioterapista e insegnante.

Da mercoledì 22 settembre ogni mercoledì dalle 18:30 alle 20:30
ai Magazzini Generali - forniture per la cultura
(in via Darsena 57)
Per informazioni e iscrizioni: ale@almagesto.it - 328 0294219
oppure : martinadanieli@libero.it

Ulteriori informazioni sulle attività didattiche dei Magazzini Generali nello spazio performativo
sul blog dell'associazione PuntoZero : http://puntozero-mg.blogspot.com/