INFORMAGIOVANI - Incontro di approfondimento mercoledì 29 settembre
Risposte ai quesiti sul Servizio volontario europeo
27-09-2010 / Giorno per giorno
E' pensato per tutti i ragazzi interessati a trascorrere un periodo di volontariato all'estero, il nuovo incontro mensile di approfondimento organizzato dall'Informagiovani di Ferrara. Mercoledì 29 settembre alle 11, nella sede dell'agenzia, in piazza del Municipio 23, si parlerà infatti di Servizio volontario europeo, per rispondere a tutti i quesiti dei giovani intenzionati a cimentarsi in questa esperienza.
"Il Servizio volontario europeo - ricordano gli operatori dell'agenzia - è un'interessante opportunità offerta dalla Commissione Europea attraverso il programma "Gioventù in azione" che consente ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni di trascorrere un periodo di tempo in uno dei 27 paesi membri dell'UE, nei 3 paesi dell'Area Economica Europea (Islanda, Norvegia, Liechtenstein) o nei paesi partner, svolgendo un'attività di volontariato a tempo pieno per un periodo compreso tra 2 e 12 mesi. Attraverso questo programma la Commissione Europea intende sviluppare la solidarietà e promuovere la tolleranza fra i giovani, in primo luogo per rafforzare la coesione sociale nell'Unione Europea, promuovere la cittadinanza attiva e migliorare la comprensione reciproca fra i giovani".
Nel corso dell'incontro verranno illustrati anche i progetti di invio di volontari promossi dal Comune di Ferrara.
L'incontro è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.
La partecipazione è gratuita e aperta, per ragioni di spazio, a un massimo di 15 persone.
Per iscrizioni occorre inviare una mail a: eurodesk@comune.fe.it, indicando nell'oggetto "incontro 29 settembre - servizio volontario europeo".