Comune di Ferrara

venerdì, 02 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > COMUNEnotizie del 15gen07 - Concerti alla sala Estense, Viabilità (via Vignatagliata, via Madama)

COMUNEnotizie del 15gen07 - Concerti alla sala Estense, Viabilità (via Vignatagliata, via Madama)

15-01-2007 / Giorno per giorno

APPUNTAMENTI CON LA CITTA'

SALA ESTENSE
- I mercoledì musicali con onstage
Sono tre le giovani band ferraresi che mercoledì 17 gennaio, a partire dalle 22, alterneranno le loro esibizioni sul palco della sala Estense: gli Psicho therapy?, i Violèa e i Fankàz. L'appuntamento rientra nel programma della rassegna Onstage, che ogni mercoledì sera offre agli esordienti della scena musicale locale l'opportunità di esibirsi dal vivo e di far conoscere al grande pubblico il proprio talento.
Onstage è un'iniziativa promossa dal Comune di Ferrara in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi, Sonika, l'associazione Musicisti di Ferrara, la Scuola di musica moderna, lo studio di registrazione Nhq, la Banda Musi, il Circolo Frescobaldi e l'Orchestra Gino Neri. Tutti i gruppi interessati a parteciparvi possono contattare l'unità organizzativa Manifestazioni culturali del Comune di Ferrara al numero di telefono 0532 418300.
LE SCHEDE
Il trio degli Psicho therapy? si propone di creare musica alternativa originale, non ispirata ad un genere preciso. Ogni componente coltiva una passione per correnti musicali diverse offrendo il proprio particolare contributo alla composizione dei pezzi della band.
Formazione ferrarese nata alla fine del 2002, i Violèa ruotano intorno alla figura del chitarrista e compositore Luca Rizzo. Durante il primo periodo della loro attività musicale si sono cimentati nella riproduzione di cover, scegliendo in seguito di proporre brani di propria produzione, in italiano. Si sono esibiti in numerosi locali del territorio e in occasione di diversi concerti scolastici. Hanno inoltre partecipato a varie selezioni musicali, raggiungendo spesso ottime posizioni. Il loro genere musicale è attualmente definibile come alternative rock. Recentemente hanno inciso un demo contenente sei brani.
I Fankàz nascono nel giugno 2003 con l'idea di suonare pezzi propri in stile punk-rock demenziale. Dopo un anno di intensa attività il gruppo ha deciso di impegnarsi nella rivisitazione dei propri brani, passando da testi demenziali a testi più impegnati e maturando un suono tendente allo skatecore melodico, nello stile di gruppi come Belvedere, Venerea, Rufio, Pennywise, No Use for a Name. Hanno già al loro attivo numerose esibizioni e la partecipazione a diversi concorsi musicali.

INFORMAZIONI UTILI

VIABILITA'
- Lavori in via Vignatagliata
Per consentire lavori relativi a opere edili stradali ed elettriche da parte di Hera Luce Spa, da oggi e fino al 20 gennaio sarà in vigore il divieto di circolazione in via Vignatagliata nel tratto da via Contrari a via Mazzini. Nella zona è stata collocata apposita segnaletica verticale per segnalare divieti e modifiche alla viabilità.

- Via Madama: inversione senso di marcia
Come preannunciato da domani, martedì 16 gennaio, verrà attuato un provvedimento sperimentale di viabilità che comporterà l'inversione del senso di marcia in via Madama. Il primo atto sarà relativo alla predisposizione della nuova segnaletica verticale e orizzontale. A partire invece da venerdì 19 gennaio sarà possibile: - per chi proviene da Via Scandiana svoltare verso Via Madama; - per chi proviene da Via U.Bassi svoltare verso Via Cisterna del Follo. Questo intervento sperimentale, proposto a più voci dai cittadini residenti del quartiere, viene ritenuto utile dall'Amministrazione comunale per disincentivare il traffico di attraversamento in direzione nord-sud sull'asse Via Mortara/Via U. Bassi/Via Madama/Via Borgovado e quindi alleviare il carico automobilistico, garantendo nel contempo la piena accessibilità della mobilità di quartiere. Per chiarimenti o segnalazioni è possibile rivolgersi a: Circoscrizione Centro Cittadino al numero 0532-419960; Assessorato alla Mobilità al numero 0532-418811.