COMUNEnotizie 22gen07 - Biblioteca Ariostea: libri in scena, Mercoledì musicali all'Estense
22-01-2007 / Giorno per giorno
APPUNTAMENTI CON LA CITTA'
BIBLIOTECA ARIOSTEA
A cura degli Amici della Biblioteca Ariostea domani, martedì 23 gennaio alle 16.30, nella sala Agnelli (via Scienze 17) nuovo appuntamento del ciclo di incontri "Libri in scena". Giusi Quarenghi, scrittrice di libri per l'infanzia, rileggerà "La bella addormentata nel bosco" di Charles Perrault in occasione del balletto omonimo in programma al Teatro Comunale
MERCOLEDI' MUSICALI ALL'ESTENSE
- I Kodama e gli Abel sul palco
Saranno la musica indie dei Kodama e il punk rock degli Abel ad intrattenere il pubblico della sala Estense nella serata di mercoledì 24 gennaio, per un nuovo concerto del programma Onstage. Le due giovani band ferraresi saranno infatti protagoniste, a partire dalle 22 (con ingresso libero), dell'appuntamento con la rassegna musicale che ogni mercoledì sera offre la possibilità di esibirsi dal vivo agli esordienti della scena musicale locale desiderosi di far conoscere il proprio talento creativo.
I concerti di Onstage, ormai divenuti un appuntamento fisso e un'occasione d'incontro per i giovani ferraresi, sono promossi dal Comune di Ferrara in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi, Sonika, l'associazione Musicisti di Ferrara, la Scuola di musica moderna, lo studio di registrazione Nhq, la Banda Musi, il Circolo Frescobaldi e l'Orchestra Gino Neri. Tutti i gruppi interessati a parteciparvi possono contattare l'unità organizzativa Manifestazioni culturali del Comune di Ferrara al numero di telefono 0532 418300.
LE SCHEDE
Il gruppo dei Kodama, nato nel novembre 2005, è composto da Alberto Romagnoli (chitarra), Thomas Pifferi (batterie e orsetti), Daniele Menegatti (basso) e Nicola Bogo (voce). Il loro genere prediletto è l'indie rock e le loro composizioni traggono spunto in particolare dal mondo della natura, proponendo atmosfere dilatate e soavi, ma anche momenti acidi, irrequieti e nervosi. La band ha già al suo attivo diversi concerti a Ferrara e in altre città italiane e un ep dal titolo Kodama, registrato nel marzo 2006 all'Nhq di Ferrara.
Gli Abel si sono formati nell'estate del 2006 e sono composti da Giulio Vitaioli (chitarra, voce), Matteo Benvenuti (basso, cori) e Nicola Magnoni (batteria). In pochi mesi di prove hanno già realizzato sette canzoni in stile punk-rock e si sono esibiti dal vivo in alcuni locali della zona. La scrittura dei brani è semplice, con ampio spazio per le emozioni, la spontaneità e la melodia. Tra gli intenti della band quello di incidere un cd e di continuare a suonare dal vivo.