Comune di Ferrara

mercoledì, 23 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > COMUNEnotizie 29gen07 - Conf.Stampa (Torneo Calcio), Bibl.Ariostea e Bassani, Scuola nonviolenza, Sala Estense, Gare appalto

COMUNEnotizie 29gen07 - Conf.Stampa (Torneo Calcio), Bibl.Ariostea e Bassani, Scuola nonviolenza, Sala Estense, Gare appalto

29-01-2007 / Giorno per giorno

CONFERENZE STAMPA

- Torneo di calcio giovanile
Mercoledì 31 gennaio alle 11, nella sala degli Arazzi (residenza municipale), sarà presentato alla stampa il torneo di calcio under10, in programma a Ferrara il 4 febbraio, organizzato da New Team e ASI Provinciale che vedrà la partecipazione di numerose società calcistiche. All'incontro con i giornalisti parteciperanno l'assessore comunale allo Sport e Turismo Davide Stabellini, il dirigente del Servizio Sport e Giovani Ivano Guidetti e gli organizzatori del Torneo.

APPUNTAMENTI CON LA CITTA'

BIBLIOTECA ARIOSTEA
- Libri in scena
A cura degli "Amici della Biblioteca Ariostea", mercoledì 31 gennaio alle 16.30, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, avrà luogo un nuovo incontro del ciclo "Libri in scena". Claudia Pandolfi dell'Università di Ferrara terrà una conversazione su "Il mito di Orfeo tra poesia e musica", in occasione dell'opera lirica "Orfeo ed Euridice" di Ch. W. Gluck in programma al Teatro Comunale.

BIBLIOTECA BASSANI
- Racconti che vengono da lontano
Mercoledì 31 gennaio alle 17, nella sala ragazzi della biblioteca Bassani (piazza Emilia, Barco), per il ciclo "Racconti che vengono da lontano - L'ora del racconto", avrà luogo un nuovo appuntamento dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni. Alessia Albieri presenterà "Luce brillante" da "Il canto delle sette erbe" di Walking night bear - associazione Culturale Mano Libera, mentre Vanessa Riggio illustrerà "Giafar e l'amico del cuore", tratto da "Asia: non il mondo delle favole, ma le favole del mondo" di Lilly Pansini.
SCUOLA DELLA NON VIOLENZA
- L'antibarbarie di Giuliano Pontara
Mercoledì 31 gennaio alle 21, nella sede del centro di Documentazione "Alexander Langer", in viale Cavour 142, prosegue il ciclo di appuntamenti con la "Scuola della non violenza". In programma l'incontro con Giuliano Pontara, filosofo, docente dell'Università di Stoccolma e di diverse università italiane e straniere. che presenterà il suo ultimo libro, "L'Antibarbarie", in una conversazione con Daniele Lugli, presidente nazionale del Movimento Nonviolento. La partecipazione alla scuola della Nonviolenza, promossa da Movimento Nonviolento, Legambiente, Ferrara Terzo Mondo, Pax Christi e Commercio Alternativo con il patrocinio del Comune di Ferrara - Progetto Città per la Pace, è libera e gratuita. Info: Centro "Langer", tel. 0532/204890, e-mail langer@ferraraterzomondo.it.

I MERCOLEDI' MUSICALI CON ONSTAGE
- I The Gore sul palco della sala Estense
Ancora musica giovane sul palco della sala Estense nella serata di mercoledì 31 gennaio, per un nuovo concerto del programma Onstage. Ad intrattenere il pubblico ferrarese, a partire dalle 22 (con ingresso libero), saranno i The Gore, protagonisti di un nuovo appuntamento con la rassegna musicale che ogni mercoledì sera offre la possibilità di esibirsi dal vivo agli esordienti della scena musicale locale desiderosi di far conoscere il proprio talento creativo. I concerti di Onstage, ormai divenuti un appuntamento fisso e un'occasione d'incontro per i giovani ferraresi, sono promossi dal Comune di Ferrara in collaborazione con il Conservatorio Frescobaldi, Sonika, l'associazione Musicisti di Ferrara, la Scuola di musica moderna, lo studio di registrazione Nhq, la Banda Musi, il Circolo Frescobaldi e l'Orchestra Gino Neri. Tutti i gruppi interessati a parteciparvi possono contattare l'unità organizzativa Manifestazioni culturali del Comune di Ferrara al numero di telefono 0532 418300.
LA SCHEDA - La band dei The Gore nasce nel marzo 2003, indirizzandosi fin da subito verso sonorità hard rock, punk e dirge. "Songs from the scarlet well" è il loro primo disco uscito nell'estate 2006, frutto di diversi cicli produttivi e risultato della fusione fra il grunge di Kurt Cobain, il dark dei Cure ed il rock esoterico degli A Perfect Circle. Al momento, dopo un'intensa attività live e dopo aver ricevuto l'attenzione di alcuni addetti ai lavori, i The Gore sono impegnati nella stesura di nuovi brani. Tutte le notizie che li riguardano sul sito web: www.thegore.net.

INFORMAZIONI UTILI

GARE D'APPALTO
- Rotatoria e ciclabile
Lunedì 26 febbraio scadranno i termini per partecipare alla gara relativa ai lavori di realizzazione di una rotatoria stradale in via Schiavoni - via Arginone con pista ciclabile in via Schiavoni e accesso al Carcere di Ferrara. Importo base 323mila euro più Iva.

- Manutenzione in viale Krasnodar
Scadranno lunedì 5 marzo i termini per la partecipazione alla gara per l'assegnazione dei lavori di manutenzione straordinaria della sede stradale di viale Krasnodar nel tratto dall'incrocio tra via Collodi e l'incrocio con via Bardellini (semicarreggiata sud). Importo base 174.170,02 euro più Iva.

Per informazioni dettagliate su entrambi i bandi di gara rivolgersi all'ufficio Contratti del Comune, piazza Municipio 13 o consultare le pagine internet all'indirizzo www.comune.fe.it/contratti.