COMUNEnotizie 15feb07 - Conf.Stampa (Il Simbolismo ai Diamanti), Ariostea, Carnevale al MAF, Viabilità: via Madama
15-02-2007 / Giorno per giorno
APPUNTAMENTI CON LA STAMPA
CONFERENZE STAMPA
- Il Simbolismo ai Diamanti
Sabato 17 febbraio alle 11.30, nella sede della Pinacoteca di Palazzo dei Diamanti (Corso Ercole I d'Este 21) avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della mostra "Il Simbolismo. Da Moreau a Gauguin a Klimt". Alle 17,30 sempre di sabato 17 febbraio, lo spazio espositivo sarà inaugurato ufficialmente.
Giornalisti e fotografi sono invitati.
APPUNTAMENTI CON LA CITTA'
BIBLIOTECA ARIOSTEA
Venerdì 16 febbraio alle 16.30, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, è in programma una conferenza di Luciano Morbiato dell'Università Padova dal titolo "Il ritorno necessario del giardiniere". Interverranno Vainer Merighi, presidente Ardsu, e Massimo Maisto, presidente regionale Arci.
FESTA DI CARNEVALE AL "MAF"
Domenica 18 febbraio dalle 15.30, nella sala incontri del MAF (Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese) di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 265), si terrà un pomeriggio dedicato al carnevale. Nell'ambito degli incontri con il dialetto e la cultura popolare, curati da Gian Paolo Borghi e Maria Cristina Nascosi, è in programma l'atteso appuntamento con una maschera della Commedia dell'Arte, ovvero con Narciso da Malalbergo e la sua ghironda: "narcisate", musiche e satire, tradizionali e non, eseguite e interpretate dall'attore Luciano Manini. Seguiranno le presentazioni della mostra "Interpretazioni del Carnevale", in parete fino al prossimo 25 febbraio, e del libro "Strade, piazze, giardini e...Il Comune di Malalbergo raccontato per via", di D. Chiarini, F. Ferragato e G. Reggiani. Il pomeriggio si concluderà, come nella miglior tradizione del carnevale, con la distribuzione di crostoli e vino delle nostre terre per tutti. L'ingresso e la partecipazione all'appuntamento sono liberi.
INFORMAZIONI UTILI
VIABILITA'
- Via Madama: inversione senso di marcia
Come preannunciato da venerdì 16 gennaio, verrà attuato un provvedimento sperimentale di viabilità che comporterà l'inversione del senso di marcia in via Madama. A partire da venerdì sarà possibile: - per chi proviene da Via Scandiana svoltare verso Via Madama; - per chi proviene da Via U.Bassi svoltare verso Via Cisterna del Follo. Questo intervento sperimentale, proposto a più voci dai cittadini residenti del quartiere, viene ritenuto utile dall'Amministrazione comunale per disincentivare il traffico di attraversamento in direzione nord-sud sull'asse Via Mortara/Via U. Bassi/Via Madama/Via Borgovado e quindi alleviare il carico automobilistico, garantendo nel contempo la piena accessibilità della mobilità di quartiere. Per chiarimenti o segnalazioni è possibile rivolgersi a: Circoscrizione Centro Cittadino al numero 0532-419960; Assessorato alla Mobilità al numero 0532-418811.