Entro il 31 marzo la consegna dei progetti per il concorso regionale
"A cura di...": trampolino di lancio per giovani curatori e critici d'arte
18-01-2010 / Giorno per giorno
E' rivolto a curatori e critici d'arte tra i 18 e i 35 anni il concorso regionale "A cura di..." che l'Ufficio Giovani artisti del Comune di Ferrara segnala ai giovani del territorio con aspirazioni professionali in questo ambito. Promosso per il terzo anno, dall'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena, il bando ha l'intento di individuare critici e curatori che possano affiancare il lavoro e le ricerche dei giovani artisti, realizzare progetti e manifestazioni, formare gruppi di lavoro, lanciare nuove progettualità. Diversi sono infatti i giovani interessati a intraprendere percorsi professionali nel campo della curatela e della critica d'arte contemporanea e ai quali il progetto intende offrire occasioni di crescita e di visibilità, oltre che spazi di sperimentazione.
L'iniziativa rientra nell'accordo di programma triennale Geco - Giovani Evoluti e Consapevoli, che vede come partner il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei ministri, l'Assessorato alla Cultura, sport e progetto giovani della Regione Emilia-Romagna e gli enti locali, comuni e province che fanno parte del GA/ER - Associazione Giovani Artisti dell'Emilia-Romagna.
Sulla scorta degli esiti delle precedenti edizioni che hanno permesso a giovani curatori e critici d'arte di realizzare i loro progetti espositivi, anche in questa occasione il bando chiede ai partecipanti di presentare un progetto di curatela che definisca un impianto concettuale di esposizione, coinvolgendo da tre a cinque giovani artisti della propria provincia, e di strutturare un progetto di allestimento adeguato alla tipologia di sede individuata.
Un'apposita commissione, costituita da autorevoli esperti e operatori del settore, selezionerà i progetti più originali, tenendo in considerazione le competenze critiche e curatoriali dimostrate.
I partecipanti selezionati avranno quindi l'opportunità di realizzare una mostra di arti visive nella propria città di residenza e di vedere pubblicati i propri testi critici in un catalogo che ogni anno raccoglierà i materiali delle esposizioni realizzate.
I candidati dovranno presentare o spedire i propri materiali, entro il 31 marzo prossimo, all'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena (Settore Cultura, Comune di Modena, Via Galaverna 8 - 41121 Modena, tel. 059 2032604 giovanidarte@comune.modena.it) o all'Ufficio Giovani artisti del Comune di Ferrara (via De Romei 3, tel. 0532 418306 - 329 7080277, email artisti@comune.fe.it),
Il bando integrale è pubblicato sul Sito di Giovani d'Arte www.comune.modena.it/gioarte