COMUNEnotizie 27feb07 - Conf.Stampa (FerraraMarathon 2007), Agenzia Informagiovani Eurodesk, Palazzina Marfisa: mostra
27-02-2007 / Giorno per giorno
APPUNTAMENTI CON LA STAMPA
CONFERENZE STAMPA
- FerraraMarathon 2007
Giovedì 1 marzo alle 11, in sala dell'Arengo (residenza municipale), avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della 29.ma edizione della FerraraMarathon, All'incontro con i giornalisti parteciperanno il sindaco di Ferrara Gaetano Sateriale l'assessore comunale allo Sport e Turismo Davide Stabellini, il presidente della Provincia Pier Giorgio Dall'Acqua, il sindaco di Vigarano Mainarda Daniele Palombo, Nicola Stella (presidente Asd Vigaranomarathon), Orlando Pizzolato (campione di maratona), dirigenti, tecnici, promotori e collaboratori dell'appuntamento sportivo.
INFORMAZIONI UTILI
AGENZIA INFORMAGIOVANI - EURODESK
- Youth summit 2007
I giovani festeggiano il 50° anniversario del Trattato di Roma, incontrandosi per dibattere su alcuni temi fondamentali legati al futuro dell'Europa. Sabato 3 marzo, nella sede del centro giovanile "Pianoro Factory" (via dello Sport 2/3 a Pianoro, Bologna) avrà luogo uno degli incontri regionali preparatori del summit nazionale, cui sono invitati tutti i giovani dell'Emilia Romagna. Fra i temi che saranno discussi: il Futuro del Trattato Europeo; Il modello socio-economico europeo; lo Sviluppo sostenibile; L'Unione Europea in un mondo globalizzato; la Democrazia e società civile, Gioventù ed Istruzione. Scopo dello Youth Summit è quello di mettere in evidenza le aspettative dei giovani circa il "progetto europeo" nei prossimi 50 anni, e di farne partecipi i Capi di Stato e di Governo dei Paesi Membri dell'U.E., il Parlamento e la Commissione Europea. In preparazione dello Youth Summit di Roma (che si svolgerà in concomitanza con il Summit del Consiglio Europeo di Berlino), a cui parteciperanno giovani provenienti da tutta l'Unione Europea, in tutta Europa si realizzeranno eventi su base inter-regionale e un evento su scala nazionale. Chi desiderasse partecipare, può contattare il Punto Eurodesk di Ferrara (sede agenzia Informagiovani, via Lollio 15) eurodesk@comune.fe.it, o direttamente la Segreteria organizzativa di Pianoro all'indirizzo e-mail it011@eurodesk.org. E' previsto il rimborso delle spese di viaggio.
PALAZZINA MARFISA D'ESTE
- Fino al 4 marzo stampe e disegni in mostra
Ci sarà tempo fino al 4 marzo prossimo per ammirare i ritratti degli illustri personaggi di Casa d'Este in mostra in questi giorni alla palazzina Marfisa. L'esposizione inedita, dal titolo "Lo sguardo degli Estensi", è frutto della collaborazione tra l'associazione culturale Ferrariae Decus e i musei civici di Arte antica del Comune e propone un centinaio di raffigurazioni di marchesi, duchi, consorti e altri membri della corte rinascimentale, tratti da incisioni, stampe e disegni di notevole pregio, risalenti a varie epoche. L'iniziativa conclude il programma delle manifestazioni per il centenario della Ferrariae Decus e costituisce il preludio sia alle attività legate all'anno tematico dedicato agli Estensi "Ferrara capitale del Rinascimento", sia alle iniziative in programmazione per il 2007 da parte della storica associazione culturale. Visto il successo di pubblico riscosso dall'iniziativa in queste settimane, l'esposizione potrà essere allestita con alcune varianti anche in altre località della provincia, le cui richieste saranno vagliate prossimamente dal Consiglio della storica associazione. La mostra rimarrà aperta al pubblico (in corso Giovecca 170) fino a domenica 4 marzo, tutti i giorni, feriali e festivi, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 (chiuso il lunedì).