Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CONSIGLIO comunale - seduta del 26 marzo

CONSIGLIO comunale - seduta del 26 marzo

26-03-2007 / Giorno per giorno

CONSIGLIO COMUNALE - SEDUTA DI LUNEDI' 26 MARZO

Comunicazioni
Comunicazione del vice sindaco Rita Tagliati in merito all'attribuzione delle deleghe agli assessori Mariella Michelini, Mascia Morsucci, Davide Stabellini, Maria Giovanna Cuccuru, Stefano Cavallini, Raffaele Atti.

Interpellanze e interrogazioni
L'assessore Maria Giovanna Cuccuru ha risposto alla consigliera Maria Giulia Simeoli (Pdci) in merito alle criticità delle modalità di prenotazione delle visite all'Azienda Usl di Ferrara.

Stato di crisi dell'azienda Alcoplus
L'assessore Aldo Modonesi ha sviluppato un intervento/relazione su Alcoplus; il Consiglio ha quindi approvato all'unanimità un ordine del giorno unitario in merito allo stato di crisi dell'azienda, letto dal presidente del Consiglio Comunale Romeo Savini. Questo il testo del documento:
"Il Consiglio comunale di Ferrara
Considerato
• che l'Azienda Alcoplus, nata dall'aver rilevato la distilleria ferrarese Acl.Este. S.p.A, si è proposta sul mercato per la produzione di agrocarburanti nel luglio 2005;
• che la distilleria occupa più di quaranta persone, che rischiano il posto di lavoro e alle quali è doveroso esprimere la solidarietà e l'impegno politico per una evoluzione positiva della crisi;
• che è denunciato uno stato di crisi che ne mette in discussione l'attività di produzione con conseguente rischio per l'occupazione
chiede al Sindaco e alla Giunta:
• di proseguire l'azione di monitoraggio dell'evoluzione della crisi aziendale;
• di verificare la possibilità di collegare la crisi in questione alla più generale crisi del settore bieticolo-saccarifero, attivando così anche per la distilleria di Ferrara gli strumenti di riconversione e sostegno all'occupazione previsti per questo settore.
• di verificare, anche alla luce delle politiche nazionali, il sostegno alla produzione e all'uso degli agrocarburanti, la possibilità di un mantenimento dell'attività produttiva
invita il Sindaco e la Giunta ad attivare tutti i percorsi assieme alle altre istituzioni locali, ad iniziare da incontri e sollecitazioni con i Ministeri di riferimento, per una soluzione positiva della crisi".

Queste le delibere approvate:
Raffaele Atti
- Valutazione del Comune di Ferrara in merito alla proposta di variante al Piano regolatore ai sensi dell'art. 3 comma 4 della Legge regionale 22 febbraio 1993, n. 10 e successive modificazioni per 1) allacciamento 132KV Cabina primaria a Cassana in semplice terna parte in cavi interrati unipolari e parte in conduttori aerei; 2) impianto elettrico Cabina primaria Ferrara Cassana nel comune di Ferrara.
Dopo l'illustrazione del documento è intervenuto il consigliere Liliano Cavallari (IaF).
A favore hanno votato i gruppi Ds, Verdi, Pdci, Prc, La rosa nel pugno, La Margherita; astenuti An, Fi, IaF.

- Approvazione di variante al Piano regolatore relativa alla realizzazione di un'area boschiva di mitigazione ambientale a Cassana ai sensi della Legge regionale - art.15 comma 4 - 47/78 e successive modifiche e integrazioni.
Dopo l'illustrazione dell'assessore Raffaele Atti sono intervenuti i consiglieri Alex De Anna-IaF (che ha presentato una risoluzione in merito al rispetto della convenzione allegata al piano particolareggiato approvato il 23 giugno 2003 area zona Barco - non ammissibile); Liliano Cavallari (IaF); Maurizio Buriani (Ds), il presidente Romeo Savini (che ha chiesto un parere al segretario generale -f.f. Luca Tortora- in merito alla "votabilità" del documento poiché riferito a un'altra area - Barco - rispetto all'oggetto della delibera - Cassana); Pier Francesco Perazzolo (FI). Dopo la replica dell'assessore Raffaele Atti sono intervenuti i consiglieri Enrico Brandani (An), Massimo Masotti (FI), Barbara Diolaiti (Verdi), Alex De Anna (Io amo Ferrara), Maria Giulia Simeoli (Pdci), Francesco Colaiacovo (DS), Ilario Zamariolo (La rosa nel pugno), Irene Bregola (Prc).
A favore hanno votato Ds, Verdi, Pdci, Prc, la Rosa, La Margherita; contro An, Fi, Io amo Ferrara.

Roberto Polastri
- Integrazione dell'atto di "Concessione d'uso gratuito all'Università di Ferrara del fabbricato ubicato nell'ex macello comunale di via Fossato di Mortara 80, relativamente all'inserimento delle porzioni di area cortiliva strettamente necessarie alla realizzazione degli accessi sui fronti nord e sud del fabbricato".
Dopo l'illustrazione dell'assessore Roberto Polastri sono intervenuti i consiglieri Barbara Diolaiti (Verdi), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Massimo Masotti (FI), Alex De Anna (Io amo Ferrara). Al termine della replica dell'assessore Roberto Polastri per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Pier Francesco Perazzolo (FI) e Liliano Cavallari (Io amo Ferrara).
A favore hanno votato i gruppi Ds, Verdi, Pdci, Prc, la Rosa, La Margherita; contro An, Fi, Io amo Ferrara.

Aldo Modonesi
- Modifica del Regolamento comunale per la disciplina delle attività di acconciature ed estetica e servizi similari (sospesa).