COMUNEnotizie del 31mar07 - Conf.Stampa (Percorso turistico, coppa Europa, MSN, Concorso letterario), Ariostea
31-03-2007 / Giorno per giorno
APPUNTAMENTI CON LA STAMPA
CONFERENZE STAMPA
- Nuovo percorso turistico per la città
Lunedì 2 aprile alle 12, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si terrà una conferenza stampa per presentare un'iniziativa di valorizzazione del patrimonio architettonico con l'apposizione di dodici targhe turistiche su altrettanti importanti edifici del territorio comunale inseriti in un inedito percorso di beni culturali. L'iniziativa è promossa dall'Amministrazione Comunale e dalle associazioni "Ferrariae Decus" e "Progetto Futura", con il contributo della Cassa di Risparmio di Ferrara. All'incontro con i giornalisti parteciperanno l'assessore ai Lavori Pubblici Mariella Michelini, funzionari e rappresentanti del Servizio Beni Monumentali, dell'Ufficio Informazioni Turistiche, rappresentanti della Cassa di Risparmio di Ferrara e delle associazioni coinvolte.
- Coppa Europa dei 10mila
Martedì 3 aprile alle 11.30, nella sala Arengo della residenza municipale è in programma una conferenza stampa per fare il punto sulla "Coppa Europa de 10mila metri" in programma al campo scuola di Ferrara il 7 aprile prossimo. All'incontro parteciperanno l'assessore comunale Davide Stabellini e gli organizzatori del Comitato Organizzatore Localecomunale.
- Testuggini e tartarughe al MSN
Martedì 3 aprile alle 11, nella sede del museo civico di Storia Naturale (via De Pisis 24) sarà presentata alla stampa l'iniziativa in programma dal 3 aprile al 31 maggio, dal titolo "Testuggini & tartarughe". All'incontro con i giornalisti parteciperanno tra gli altri Gianpiero Andreatta (Corpo Forestale Dello Stato), Giorgio Bertorelle e Cristiano Bertolucci (Università Di Ferrara), Lucilla Previati (Parco Regionale del Delta Del Po), il direttore del museo Fausto Pesarini e il conservatore in zoologia del Museo Stefano Mazzotti.
- Concorso letterario
Martedì 3 aprile alle 12.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale il sindaco Gaetano Sateriale terrà una conferenza stampa sul tema del concorso letterario bandito del Comune.
APPUNTAMENTI CON LA CITTA'
BIBLIOTECA AROSTEA
- Presentazione libro
Lunedì 2 aprile alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Comunale Ariostea (via Scienze, 17) sarà presentato il libro di Wanda Strauven "Marinetti e il cinema. Tra astrazione e sperimentazione (Campanotto Editore, 2006). Ne parleranno con l'autrice Patrizia Castelli (Università Ferrara) e Carlo Marcello Conti, direttore editoriale.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - Il libro non intende riscrivere la storia del cinema futurista, ma soprattutto cogliere il significato che il mezzo filmico ha avuto nella dinamica intellettuale del fondatore del futurismo. In undici capitoli Wanda Strauven segue l'ambigua posizione che Marinetti assunse nei confronti del nuovo linguaggio: se da un lato egli ne era profondamente attratto, dall'altro si astenne dal favorire la nascita di una vera e propria casa cinematografica futurista. Attraverso analisi precise e storicamente contestualizzate, il lavoro guida il lettore a una acquisizione critica di tale ambivalenza, atteggiamento che tuttavia non impedisce all'intellettuale e poeta di ricercare soluzioni che aprono la via al cinema di avanguardia. L'autrice del saggio individua la peculiarità di tale produzione nella presenza (ossessiva) dei primi piani; nella centralità accordata agli oggetti, trattati come figure animate e pertanto protagonisti della scena. Quest'ultimo aspetto si allinea a quel tipo di produzione artistica, tra cui la figura di spicco è senza dubbio quella di Ferdinand Léger, secondo il quale il voir predomina sull'apercevoir, al punto che gli oggetti conferiscono plasticità ed emozionalità alla scena diventandone protagonisti indiscussi.