Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CONSIGLIOnotizie 14 aprile - Seduta del Consiglio comunale, Attività delle Commissioni e delle Circoscrizioni

CONSIGLIOnotizie 14 aprile - Seduta del Consiglio comunale, Attività delle Commissioni e delle Circoscrizioni

14-04-2007 / Giorno per giorno

CONSIGLIO COMUNALE IN SEDUTA LUNEDI' 16 APRILE
Aprirà con la discussione di un ordine del giorno sul fenomeno del disagio giovanile e in particolare del bullismo, presentato dai gruppi consiliari di maggioranza, il Consiglio comunale in programma lunedì 16 aprile alle 16.30. La seduta proseguirà poi con il dibattito sulla mozione presentata dal consigliere Francesco Rendine (AN) con oggetto "Utilizzo delle droghe".
Nella seconda fase della seduta è quindi previsto l'esame di delibere illustrate dal vicesindaco Rita Tagliati (- Ulteriore integrazione del Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari), dall'assessore Raffaele Atti (-Adozione di variante al Piano regolatore relativa ad una nuova pista ciclabile e alla modifica della classifica di un'area in via Monte Oliveto a Baura; - Attuazione del Piano particolareggiato di iniziativa pubblica, zona D2.1 San Bartolomeo in Bosco ditta Consorzio Insediamenti San Bartolomeo, approvazione delle opere di urbanizzazione e della relativa convenzione per l'utilizzo delle aree; - Adozione di variante al Piano regolatore per l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio riguardante: la realizzazione delle opere per il collegamento della rete fognaria per acque nere di Fossanova San Marco al depuratore di Gaibanella e l'ampliamento dell'attuale impianto di depurazione, modifica della classifica dell'area interessata all'ampliamento del depuratore), dall'assessore Roberto Polastri (- Rinnovo della convenzione per l'affidamento dei servizi necessari al funzionamento della base nautica nella darsena di San Paolo ad Assonautica e Arci pesca per il biennio 2007/2008; - Rettifica dell'atto di conferimento ad Acosea dell'area censita nel N.C.T. del Comune di Ferrara al F.107 mapp.5; - Permuta alla pari di aree site in via Bologna a Montalbano tra il Comune di Ferrara e la società Battipaglia spa, trasferimento dal demanio al patrimonio disponibile) e dall'assessore Aldo Modonesi (- Modifica del Regolamento comunale per la disciplina delle attività di acconciatura ed estetica e servizi similari).

Consiglioweb - Le sedute del Consiglio Comunale vengono diffuse in diretta audio utilizzando il WEB. Da qualsiasi postazione informatica collegata a Internet (connessione analogica 56k o digitale ADSL - ISDN) è possibile ascoltare l'intero dibattito utilizzando i software multimediali più diffusi (WinAmp, QuickTime, MediaPlayer, altri).

ATTIVITA' DELLE COMMISSIONI

4.a commissione consiliare
La 4.a commissione consiliare Salute e Servizi alla persona, Sport, Politiche per famiglie, Palio, Immigrazione, presieduta dal consigliere Gianluca Vitarelli, si riunirà martedì 17 aprile alle 15.30, nella sala Arazzi della residenza municipale. Questo il tema all'ordine del giorno (assessore relatore Maria Giovanna Cuccuru): - Costituzione del garante dei diritti delle persone private della libertà personale, approvazione del Regolamento.

ATTIVITA' DELLE CIRCOSCRIZIONI

Circoscrizione Centro Cittadino
REGOLAMENTO PER LE ANTENNE DELLA TELEFONIA MOBILE - ASSEMBLEA PUBBLICA
Martedì 17 aprile alle 21, al Centro sociale autogestito di via Resistenza 34, si terrà la seconda delle due assemblee pubbliche programmate dalla circoscrizione Centro per illustrare ai cittadini la proposta di Regolamento per l'installazione di antenne per la telefonia mobile. Nelle prossime settimane il documento sarà poi vagliato del Consiglio circoscrizionale e del Consiglio comunale. All'incontro saranno presenti l'assessore all'Ambiente Mascia Morsucci, il presidente della circoscrizione Centro Cittadino Leonardo Fiorentini e i dirigenti comunali appartenenti al gruppo di lavoro che ha redatto la proposta.

Circoscrizione Zona Nord
UN INCONTRO SU "ALCOOL E MEDIA MECCANISMI DELLE DIPENDENZE "
"No Martini no alcool: quanto dura la festa? - alcool e media meccanismi delle dipendenze", in calendario martedì 17 aprile alle 21, è il tema del secondo appuntamento del ciclo "Adolescenza-età situata tra l'infanzia e l'età adulta" proposto dalla circoscrizione Zona Nord in collaborazione con Promeco nell'ambito dei Piani di Zona. Tra le varie e complesse motivazioni che spiegano l'uso diffuso di alcolici tra i giovani emerge anche il ruolo dei modelli proposti dai media. Gli spot pubblicitari pensati per promuovere la vendita di alcolici sono INFATTI diretti chiaramente a questa fascia d'età con richiami al divertimento, al sesso, al successo. Nel corso dell'incontro, aperto a tutta la cittadinanza, attraverso la proiezione di filmati e spot pubblicitari sul tema si cercherà di individuare il tipo di impatto provocato da questi messaggi e la loro influenza sui giovani. La serata, che si svolgerà al centro di aggregazione giovanile L'Urlo (via Bentivoglio, 215 a Barco) sarà coordinata da Luisa Garofani.

Circoscrizione Zona Nord
- Riunione del Consiglio circoscrizionale
Il Consiglio si riunirà martedì 17 aprile alle 21 nella sede di piazza Buozzi 14 a Pontelagoscuro. Questi alcuni dei temi all'ordine del giorno: presentazione del progetto Commissione circoscrizionale ragazzi (alla presenza della responsabile dell'ufficio città Bambina Anna Rosa Fava), erogazione di contributi alle associazioni sportive ed espressioni di pareri sulla costituzione del garante dei diritti delle persone private della libertà personale e approvazione del Regolamento, sulla modifica del Regolamento comunale per la disciplina delle attività di acconciatura ed estetica e servizi similari e sull'ulteriore integrazione del Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari.

Circoscrizione Zona Nord Est
- Riunione Consiglio circoscrizionale
Il Consiglio si riunirà martedì 17 aprile alle 21 nella sede di via Cà Bruciate 39 a Codrea. All'attenzione dell'assemblea l'espressione di pareri su: ulteriore integrazione del Regolamento per il trattamento dei dati sensibili e giudiziari, modifica del Regolamento comunale per la disciplina delle attività di acconciatura ed estetica e servizi similari, costituzione del garante dei diritti delle persone private della libertà personale e approvazione del Regolamento.