Dal 18 al 20 febbraio in competizione per il Rigoletto
Al Verdi di Porotto un concorso per talenti della lirica
18-01-2010 / Giorno per giorno

Comunicato a cura dell'Ufficio stampa del Teatro Comunale di Ferrara
Per la prima volta Ferrara ha un concorso di canto lirico. Ad organizzarlo è l'associazione Teatro Verdi di Porotto, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. La competizione si svolgerà da giovedì 18 a sabato 20 febbraio al Teatro Verdi di Porotto, e mette in palio il debutto nei ruoli - sia principali che comprimari - di Rigoletto di Verdi. L'opera sarà poi allestita al Teatro Comunale di Ferrara e andrà in scena domenica 28 marzo alle 16. Scopo del concorso è di permettere il debutto a giovani talenti e la possibilità di partecipare a futuri allestimenti operistici e concerti.
Molti i motivi di interesse di questa iniziativa, a cominciare dal premio speciale che sarà attribuito al più giovane tenore meritevole e che sarà intitolato al grande tenore ferrarese Daniele Barioni, tra l'altro presente in giuria. Della commissione giudicatrice fanno parte inoltre Garbis Boyadjian (baritono e docente di canto) come presidente, Cesare Lana (basso), Mauro Perissinotto (direttore d'orchestra e art promoter), Manuela Corsi (Iko - Italia Konzert Opera), Giovanni Montanari (Dimensione Opera), Maria Cristina Osti (soprano, regista), Franco Ragazzi (presidente Teatro Verdi di Porotto), nonché rappresentanti del Comune di Ferrara, del Teatro Comunale e del Conservatorio "Frescobaldi". La commissione si propone inoltre di identificare cantanti idonei per gli allestimenti estivi delle produzioni organizzate dall'associazione Teatro Verdi di Porotto in collaborazione col circolo "Enrico Segattini" di San Donà di Piave (per il 2010 sono previsti Il trovatore, La traviata e Rigoletto di Verdi, Pagliacci di Leoncavallo, Il barbiere di Siviglia di Rossini e La vedova allegra di Lehar.
Il bando del concorso si può richiedere via mail a info@associazioneteatroverdi.org o scaricare dal sito web www.associazioneteatroverdi.org.