Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > COMUNEnotizie 2mag07 - Conf.Stampa (Spal-Rovigo, Raccolta differenzaiata), Ariostea, Piazza Aperta

COMUNEnotizie 2mag07 - Conf.Stampa (Spal-Rovigo, Raccolta differenzaiata), Ariostea, Piazza Aperta

02-05-2007 / Giorno per giorno

APPUNTAMENTI CON LA STAMPA

CONFERENZE STAMPA

- Spal e Rovigo: incontro di ideali sportivi
Venerdì 4 maggio alle 10, nella sala Arengo della residenza municipale avrà luogo un incontro tra i presidenti delle società di calcio Rovigo e Spal, Francesco Scerra e Gianfranco Tomasi, gli assessori allo Sport di Ferrara e Rovigo, Davide Stabellini e Giuseppe Osti, insieme ad alcuni rappresentanti delle tifoserie delle due squadre. L'incontro, nasce con l'intento di di ribadire e rafforzare l'ideale sportivo nel suo significato più vero e di portare avanti il cammino di "gemellaggio" tra le due società e le tifoserie iniziato lo scorso dicembre in occasione di un analogo incontro avvenuto a Rovigo. L'obiettivo è quello.

- Un cubo per la raccolta differenziata
Venerdì 4 maggio alle 12.30, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, sarà presentato il "Cubo marrone per la raccolta differenziata". Interverranno, tra gli altri, l'assessore comunale all'Ambiente Mascia Morsucci, il dirigente del Servizio Ambiente Alberto Bassi, il direttore generale di Hera Oriano Sirri, il presidente e il vice presidente di Hera Ferrara Paolo Pastorello e Dina Guerra, il responsabile del Settore Ambiente Hera Alberto Santini.

APPUNTAMENTI CON LA CITTA'

BIBLIOTECA ARIOSTEA
- Incontri sull'Orlando Furioso
Domani, giovedì 3 maggio alle 16.30, nella sala Agnelli, avrà luogo l'incontro dal titolo "Dalla corte alla piazza: genesi e fortuna dell'Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo" Interverranno Paolo Cherchi e Cristina Montagnani dell'Università di Ferrara, Marina Roggero dell'Università Torino. La conferenza, promossa, dalla Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, è il primo di due incontri dedicati al poema di Matteo Maria Boiardo dal titolo "Cantare Orlando"; il secondo appuntamento, in programma giovedì 10 maggio alle 15.30, prevede un pomeriggio dedicato a letture dall' Orlando Innamorato.

PIAZZA APERTA
- Programma di venerdì 4 maggio
Prosegue con nuovi giochi e divertimenti, nel pomeriggio di venerdì 4 maggio, il programma di "Piazza aperta", la manifestazione ricreativa per bambini e famiglie organizzata dall'ufficio Politiche familiari del Comune nell'area verde che circonda la torre dell'acquedotto. All'interno della "Città dei ragazzi", gestita dai giovanissimi volontari dell'associazione Circi, la bottega artigianale si trasformerà nella "bottega dei burattini" per la realizzazione di un "copricapo acquatico", a cura di Sandra Pagliarani. Nello spazio dei piccoli si svolgeranno giochi sull'acqua con "la ba rchetta Nena", a cura delle educatrici del centro Isola del tesoro, mentre al mercatino dei giochi si potranno vincere bellissime sorprese con "Supera la prova". Per il ristoro di grandi e piccoli, al Kinder cafè sarà ricostruito il bar dei pirati e, infine, alla libreria dei ragazzi saranno proposte narrazioni e letture a cura della banda PelleOssa e Junior. Gli appuntamenti di "Piazza aperta" animeranno piazza XXIV Maggio con attività di svago e divertimento ogni lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio (a partire dalle 16,30) fino al 25 maggio prossimo. La partecipazione alle diverse iniziative è gratuita.