Comune di Ferrara

sabato, 03 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > COMUNEnotizie 5mag07 - Conf.Stampa (Orlando Innamorato, Dal locale al globale), Presentazione libro su Pontegradella, Viabilità

COMUNEnotizie 5mag07 - Conf.Stampa (Orlando Innamorato, Dal locale al globale), Presentazione libro su Pontegradella, Viabilità

05-05-2007 / Giorno per giorno

APPUNTAMENTI CON LA STAMPA

CONFERENZE STAMPA

- L'Orlando Innamorato
Lunedì 7 maggio alle 11, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, avrà luogo una conferenza stampa per illustrare il programma di letture e commenti dedicati all'Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo. L'iniziativa è promossa dall'Associazione Amici della biblioteca Ariostea insieme al Servizio Biblioteche e Archivio storico del Comune. All'incontro con i giornalisti parteciperanno Paola Zanardi, presidente dell'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea ed Enrico Spinelli, Dirigente del Servizio Biblioteche e Archivio Storico.

- Dal locale al globale
Martedì 8 maggio alle 12.30, nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, saranno illustrati alla stampa i contenuti del convegno dedicato al tema dei cambiamenti climatici "Dal Locale al Globale", in programma il 10 e 11 maggio (Ferrara, aula magna Facoltà di Ingegneria). All'incontro con i giornalisti parteciperanno, tra gli altri, il sindaco Gaetano Sateriale, l'assessore comunale all'Ambiente Mascia Morsucci e il direttore regionale Arpa Alessandro Bratti

APPUNTAMENTI CON LA CITTA'

RIDOTTO DEL TEATRO
- Presentazione del libro: "Storie e voci di una realtà ferrarese: Pontegradella"
Lunedì 7 maggio alle 17.30, al Ridotto del Teatro comunale, si terrà la presentazione del volume di Marisa Chiarion "Storie e voci di una realtà ferrarese: Pontegradella. Dal Borgo alla gestione partecipata", promosso da Comune e Provincia di Ferrara, Seminario Arcivescovile di Ferrara e Parrocchia di S. Pietro Apostolo e il sostegno di sponsor privati. Nel volume si affronta una lettura storico-civile di un territorio poco esplorato nella zona est di Ferrara. L'Autrice studia strutture e modalità di vita nel borgo di Pontegradella dalla prima metà del secolo XV ai nostri giorni. La genesi e la storia del borgo sono ricostruiti anche attraverso una serie di immagini, definite da puntuali documenti; mentre il passato evidenzia i rapporti di subordinazione e di servizio nei confronti della città, il presente si apre invece al soggetto, che, consapevole di sé e del proprio spazio, diventa interprete del nostro tempo. Alla presenza di alte autorità cittadine, interverranno, coordinati da Pietro Turri, Presidente della Circoscrizione Est di Ferrara: don Enrico Peverada (Direttore dell'Archivio Arcivescovile di Ferrara), Gian Paolo Borghi (Responsabile del Centro di Documentazione Storica del Comune di Ferrara), Daniele Civolani (Presidente ANPI di Ferrara) e l'autrice del libro. L'iniziativa è promossa da Comune di Ferrara, Circoscrizione Zona Est, Centro di Documentazione Storica e Comitato Celebrazioni 25 Aprile. Nel corso dell'incontro sarà distribuita gratuitamente una copia del volume ai partecipanti.

INFORMAZIONI UTILI

VIABILITA'
- Rifacimento asfalto in via Carlo Mayr
Da lunedì 7 maggio fino al termine dei lavori di asfaltatura via Carlo Mayr rimarrà chiusa nel tratto tra Corso Porta Reno e via Spronello. Il traffico veicolare subirà delle modifiche e la linea di trasporto pubblico numero 2 sarà deviata su un percorso alternativo (corso Isonzo, viale Cavour, corso Giovecca, via Alfonso D'Este).