COMUNEnotizie 18mag07 - Maestri del lavoro, TondiOrizzonti, Bicincittà, Italia-Romania, Soggiorni sociali anziani
18-05-2007 / Giorno per giorno
MAESTRI DEL LAVORO
- L'assessore Modonesi all'assemblea
Domani, sabato 19 maggio, l'assessore comunale alle attività Produttive e Commercio Aldo Modonesi parteciperà in rappresentanza dell'Amministrazione comunale all'assemblea dei Maestri del Lavoro di Ferrara nel corso della quale saranno presentati i neo maestri decorati l'1 maggio scorso.
BIBLIOTECA BASSANI
- "TondiOrizzonti", ultima tappa del viaggio nella letteratura della migrazione
La scrittrice italo-somala Ubax Cristina Ali-Farah sarà protagonista domani, sabato 19 maggio, dell'ultimo appuntamento di "TondiOrizzonti - viaggio nella letteratura della migrazione con scrittori in lingua italiana che vengono da lontano". L'iniziativa è il primo progetto di approfondimento alla lettura del Presidio del libro di Ferrara e si avvale della collaborazione della biblioteca comunale Bassani, dell'assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, del Café de la Paix e del Cies Ferrara - Vocidalsilenzio. La giornata si svilupperà in due diversi momenti. In mattinata, alle 11, l'autrice si confronterà alla biblioteca Bassani con un gruppo di allievi delle scuole superiori; il pomeriggio alle 18 incontrerà i suoi lettori al Cafè de la Paix (in piazzetta Corelli 24/28, ingresso libero). L'incontro con gli studenti sarà coordinato da Monica Pavani e la conversazione pomeridiana da Giorgio Rimondi.
BICINCITTA'
Domenica 20 maggio alle 10.30 prenderà il via da piazza Repubblica l'edizione 2007 di Bicincittà, pedalata amatoriale organizzata da Uisp Ferrara e Aism con il patrocinio del Comune di Ferrara. La quota di iscrizione (5 euro) comprende la donazione all'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Ad ogni partecipante verrà consegnata la T-Shirt di Bicincittà e al termine della pedalata, che durerà circa un'ora, sarà offerto un rinfresco dal Panificio Buriani (Vigarano) e dalla Salumeria Brugnati (Cona). Questo il percorso: (ritrovo Largo Castello, partenza ore 10.30 da piazza della Repubblica) Largo Castello, Ercole d'Este (casa del Boia), viale Orlando Furioso, via Bacchelli, Parco urbano Giorgio Bassani, via Gramicia, via Pannonius, via Carretti, via Turchi, sottomura Caldirolo, via Alfonso D'Este, via Volano, ponte ciclabile, via Fabbri, via Bologna, corso Porta Reno, corso Martiri della Libertà, Largo Castello. La manifestazione è assicurata RCT. Per informazioni: Uisp Ferrara 0532/907611.
ITALIA ROMANIA, LA MUSICA E' PARTITA
Nell'ambito dell'iniziativa "Italia - Romania, la musica è partita" organizzata da IBO Italia e Regione Emilia Romagna, in collaborazione con Comune e Provincia di Ferrara e Circoscrizione Zona Nord Ovest, domenica 20 maggio è in programma una serie di iniziative. Questo il calendario dettagliato degli appuntamenti inseriti nel progetto "Rom pentru Rom": alle 10.30 in piazzale Camicie Rosse, Torneo di calcio (scuola di calcio Audax Dribbling) con squadre ferraresi e la rappresentativa rumena; alle 13.30 sede Casona, via Smeraldina a Cassana (Ferrara) pranzo; alle 15.30 festa interculturale con animazione, musica e attività per i bambini; alle 20 cena. Alle 21.30 concerto. Le quote di partecipazione a pranzo e cena saranno devolute all'associazione rumena "Rom pentru Rom". Per prenotare contattare IBO Italia . Martedì 5 giugno, nell'ambito della manifestazione Rockcafè di Malborghetto di Boara, è in programma il Concerto dell'ArtaPanciu Rom Band con Cisco. Il progetto "Rom pentru Rom - Concerti, feste e tornei" organizzati da IBO Italia e l'associazione rumena "Rom pentru Rom", scandiscono momenti di un percorso iniziato nel 2005 con la realizzazione di un centro di aggregazione giovanile a Panciu in Romania e che continuerà attraverso la sperimentazione di linguaggi musicali, eventi sportivi e incontri tra artisti italiani e rumeni.
INFORMAZIONI UTILI
SOGGIORNI SOCIALI ANZIANI
- Disponibilità estate 2007
Sono ancora disponibili posti per partecipare ai soggiorni sociali anziani organizzati dal Comune di Ferrara in collaborazione con Auser, Ancescao, Antea e Ada. Queste le mete ancora prenotabili: (Terme) Chianciano e Ischia; (mare) Cattolica, Gabice, Montesilvano, Vieste e Sardegna; (montagna) Dimaro (Val di Sole, Trento); (lago) Limone. Per informazioni: telefono 0532/712187.