Comune di Ferrara

lunedì, 05 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > COMUNEnotizie 19mag07 - Conferenze stampa, Ariostea, Memoria e dialogo, Referendum elettoriali, Viabilità

COMUNEnotizie 19mag07 - Conferenze stampa, Ariostea, Memoria e dialogo, Referendum elettoriali, Viabilità

19-05-2007 / Giorno per giorno

APPUNTAMENTI CON LA STAMPA

CONFERENZE STAMPA

- Ospedale Tharaka: diploma di riconoscenza agli studenti
Lunedì 21 maggio alle 11.30, nella sala Arazzi della residenza municipale, avrà luogo la consegna dei diplomi ai ragazzi dell'Istituto d'Arte "Dosso Dossi" che si sono impegnati in iniziative finalizzate alla raccolta di risorse per l'attività dell'Ospedale di Tharaka in Kenia promosse dall'Associazione "Emiliano De Marco" e patrocinate dal Comune di Ferrara. Interverranno l'assessore comunale Alessandra Chiappini e i rappresentanti dell'Associazione Emiliano De Marco. Giornalisti e fotografi sono invitati.

- Incontro nazionale: le Carte Giovani
Martedì 22 maggio alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale, sarà presentato l'incontro nazionale in programma a Ferrara sul tema delle Carte Giovani. All'incontro con i giornalisti parteciperanno il sindaco Gaetano Sateriale, l'assessore comunale Mascia Morsucci, il dirigente del Servizio Sport e Politiche Giovanili Ivano Guidetti e il responsabile dell'Unità Operativa Adolescenti Giovani Fausto Pagliarini.

- Volontariato familiare
Martedì 22 maggio alle 12.30 nella Sala Arazzi della Residenza Municipale sarà presentato il Convegno in programma il 25 maggio prossimo nell'ambito del progetto Piazza Aperta dell'Ufficio Politiche Familiari e la 5° Festa delle Famiglie e del Volontariato familiare che si terrà sabato 26 maggio in Piazza XXIV Maggio. Saranno presenti l'assessore comunale Alessandra Chiappini, l'assessore provinciale Diego Carrara, il responsabile dell'Ufficio Politiche Familiari del Comune Tullio Monini e i rappresentanti delle Associazioni coinvolte nelle iniziative.

APPUNTAMENTI CON LA CITTA'

BIBLIOTECA ARIOSTEA
- Presentazione libro
Martedì 22 maggio alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, sarà presentato il volume di Patrizia Lucchini "La formazione dell'utente. Metodi e strategie per apprendere la biblioteca" (Editrice Bibliografica, 2007). Ne parlerà con l'autrice Enrico Spinelli, dirigente del Servizio comunale Biblioteche e Archivio Storico.

LA MEMORIA E IL DIALOGO
- Un popolo costretto all'esodo
Martedì 22 maggio alle 18, nella sede del Cafè de la Paix (piazza Corelli, da via Giuoco del Pallone), avrà luogo un incontro dedicato al conflitto tra Israele e Palestina. Massimo Tesei, presidente della cooperativa "Una città", presenterà il lavoro congiunto di gruppi di israeliani e palestinesi confluito in due testi: "La storia dell'altro", che giustappone la narrazione del conflitto nelle versioni di insegnanti e studenti dei due popoli, e una raccolta di esperienze e lettere dei membri di Parents' Circle, associazione composta da genitori israeliani e palestinesi che hanno perduto i loro figli nel conflitto.
L'appuntamento chiude il ciclo "La memoria e il dialogo" promosso da Comune e Provincia di Ferrara, con la collaborazione del Movimento Nonviolento e della Fondazione "Alexander Langer".

INFORMAZIONI UTILI

REFERENDUM ELETTORALI 2008
All'ufficio Protocollo generale della residenza municipale (piazza Municipio 2, 1° piano) sono disponibili i modelli per la sottoscrizione dei referendum elettorali 2008. Ogni cittadino maggiorenne può effettuare la sottoscrizione recandosi all'ufficio in questione tutti i giorni feriali (escluso il sabato) dalle 9 alle 13 e il martedì anche dalle 15 alle 17.

VIABILITA'
- Lavori di scavo in via Campana
Per consentire l'esecuzione di lavori di scavo per conto dell'Enel, da lunedì 21 a venerdì 25 maggio via Campana sarà chiusa al traffico veicolare (esclusi autorizzati e pedoni).

- via Cembalina
Da martedì 22 maggio saranno eseguiti lavori di asfaltatura della via Cembalina, nel tratto tra via del Forno (Marrara) e via Spinazzino. La strada non sarà chiusa al traffico ma potranno verificarsi rallentamenti della viabilità.