Il progetto scolastico attivato da circoscrizione Nord Est e Centro Idea
Al campo sportivo di Baura festa di fine anno con "Cibo, società, salute"
25-05-2007 / Giorno per giorno
Si chiuderà domani, sabato 26 maggio alle 9 al campo sportivo di Baura, con una grande festa di fine anno allargata ai ragazzi e alle famiglie del territorio, il progetto scolastico "Cibo, società, salute". Attivato dalla circoscrizione Zona Nord Est in collaborazione con il Centro Idea del Comune di Ferrara durante l'anno scolastico 2005-2006, ha avuto l'intento di avviare nelle scuole del territorio un'opera di sensibilizzazione sul tema della salute e del benessere psico-fisico. Attraverso la comprensione del rapporto esistente tra agricoltura, ambiente, alimentazione e salute, si è cercato di favorire la conoscenza dei principi fondamentali necessari per sviluppare una corretta alimentazione a casa e a scuola, stimolando riflessioni sul consumo consapevole e responsabile. A fianco degli allievi è stato poi notevole il coinvolgimento di genitori e famiglie e molto forte la disponibilità per attività di laboratori e di visite di diversi soggetti pubblici e privati come il dipartimento di Nutrizione Clinica dell'Università di Ferrara, le aziende agricole del territorio, la Proloco e la società sportiva Audace Baura, la cooperativa ISIS, Città Bambina, Coop e il centro commerciale Le Mura.
Domani, a suggellare la conclusione del progetto, è prevista una grande festa aperta alla partecipazione attiva di tutti. Per questo sono stati allestiti spazi nei quali si svolgeranno attività laboratoriali, ludico, creative e informative.
Questo il programma della giornata: (alle 9) saluti del presidente della Circoscrizione e delle altre autorità invitate, quindi presentazione dei lavori delle scuole e del giornalino; (alle 10) gara di cucina dei genitori, avvio attività laboratoriali per ragazzi e genitori organizzate all'interno delle varie aree tematiche e animazione; (alle 12) premiazioni dei laboratori creativi e merenda.